Rai, il corrispondente amico col telefonino in mano

No, non è la Bbc. Ma la Rai non ci lascia mai soli. E anche durante le ore drammatiche di Parigi riesce a sorprendere col suo giornalismo d'alta scuola.

Rai, il corrispondente amico col telefonino in mano
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

8 Gennaio 2015 - 10.34


ATF AMP

Ritenevamo che un corrispondente del servizio pubblico in una grande capitale europea non dovesse alimentare Blob o ricordarci “Totò, Peppino e la malafemmina”, e invece… E invece, nel giorno della terribile strage di Parigi, in ferie il bravo Antonio Di Bella, richiamato d’urgenza in Francia, è accaduto tutto e di più. Felice solo Blob.

Top Right AMP

C’era Ziantoni, quello che la Rai ha inviato a Parigi (perché?) ma per sentirsi dire, come è accaduto giorni addietro, qualcosa avvicinabile al mitico “Nu vulevol savuoar” di Totò e Peppino all’ombra del Duomo di Milano. Niente di male (forse) se queste libertà sul francese, dalla Francia, si consumano in un giorno come l’altro, magari noioso. Si sorride e si cambia canale. Ma grave che gli svarioni linguistici siano accaduti nel giorno della terribile strage nella redazione del giornale satirico parigino. Parigi, infatti, secondo la corrispondenza, è divisa in “arrondissemand”…Mentre a sparare sono stati “kalasnikov”…

Grave che accanto alle libertà linguistiche ci siano stati incidenti pesanti nei collegamenti, peraltro apparsi piuttosto “leggeri” e molto arrabbattati. Al Tg2 il nostro è comparso con un telefonino in mano, e in diretta lo ha giustificato con un contemporaneo collegamento con un giornale radio. Sic!

Dynamic 1 AMP

Al Tg3 il nostro non rispondeva alla direttora che era entrata in studio mentre si parlava di diete dopo le grasse cene di fine anno. La direttora strillava e lui in diretta a dire che non capiva con chi era collegato. Tutta roba ghiotta per Blob, riproposta in serata, dandoci qualche minuto di sano divertimento in una giornata buia e di grande preoccupazione. Resta la domanda: la Rai su che base sceglie i corrispondenti? Maliziosamente ci suggeriscono: per amicizia. Non vogliamo crederci, non può essere, la Rai guarda alla Bbc, non può essere! O si?

FloorAD AMP
Exit mobile version