Champions League: Juve, Inter e Atalanta a caccia degli ottavi di finale. Napoli a rischio eliminazione

Domani sera si chiude la prima fase della Coppa dalle Grandi Orecchie e nessuna delle italiane vuole terminare il suo percorso anzitempo

Champions League: Juve, Inter e Atalanta a caccia degli ottavi di finale. Napoli a rischio eliminazione
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

27 Gennaio 2026 - 13.30 Culture


ATF AMP

di Gabriele Bisconti

Top Right AMP

E’ tempo di verdetti. E non sono ammessi passi falsi. Nella serata di domani, mercoledì 28 gennaio, si disputeranno, tutte in contemporanea alle ore 21, le diciassette partite valevoli per l’ultimo turno della fase a girone unico della Champions League.

Tranne l’Arsenal, unica compagine ad aver fatto filotto di vittorie (7 trionfi su altrettanti match disputati), e il Bayern Monaco (sei successi e una sola sconfitta), nessuna squadra è sicura del suo destino. Tutto si deciderà negli ultimi novanta minuti.

Dynamic 1 AMP

La Juventus, che ha ritrovato brillantezza e risultati grazie alla “cura” Spalletti, sfiderà il Monaco, in una partita che sulla carta sembra ampiamente alla portata della Vecchia Signora, ma che in realtà nasconde più di un’insidia.

Infatti, i monegaschi, autori di una stagione abbastanza deludente fin qui in campionato, hanno da poco cambiato allenatore, e tra le loro fila spiccano dei giocatori di assoluto livello come l’attaccante statunitense Folarin Balogun, il difensore centrale inglese Eric Dier, e la velocissima ala spagnola Ansu Fati.

Tuttavia, i bianconeri, reduci dalla schiacciante vittoria per 3-0 ai danni del Napoli nell’ultimo turno di Serie A, sono sulle ali dell’entusiasmo, e possono fare affidamento sia su un Kenan Yildiz in forma smagliante che sul ritrovato fiuto del goal da parte di Jonathan David, tornato a segnare con continuità dopo un periodo complicato.

Dynamic 1 AMP

La Juve è già certa di partecipare ai playoff, ma se tornerà da Montecarlo con i tre punti in tasca, magari aiutata dalle combinazioni dei risultati maturati sugli altri campi, potrebbe ritrovarsi qualificata direttamente agli ottavi di finale, che per la squadra piemontese sarebbe un risultato di importanza capitale.

Quanto all’Inter, la squadra di Chivu deve assolutamente vincere contro il Borussia Dortmund se vuole accedere al turno successivo. Nelle ultime tre partite di Champions, i nerazzurri sono reduci da tre sconfitte, rispettivamente contro Liverpool, Arsenal e Atletico Madrid: un ruolino di marcia non incoraggiante se si punta a fare bene sia in campionato che in Coppa.

I meneghini, che sfideranno i tedeschi in trasferta, sono attesi da un match enigmatico e affascinante allo stesso tempo. Con Lautaro Martinez e Thuram da una parte e Guirassy e Adeyemi dall’altra le possibilità che la partita finisca con un risultato pirotecnico sono alte, ma vedremo cosa accadrà sul rettangolo di gioco.

Dynamic 1 AMP

Chi invece rischia grosso di venire eliminato è il Napoli di Antonio Conte, alle prese con una rosa dimezzata a causa degli infortuni che aumentano settimana dopo settimana (l’ultimo a farsi male è stato il portiere Vanja Milinkovic-Savic).

I campioni d’Italia scenderanno in campo contro il Chelsea (il match sarà visibile su Amazon Prime Video), che ha conquistato una serie di risultati positivi da quando sulla panchina siede l’ex tecnico dello Strasburgo Liam James Rosenior.

Attualmente i partenopei si trovano al venticinquesimo posto in graduatoria con soli 8 punti racimolati, e devono gettare il cuore oltre l’ostacolo per acciuffare almeno i playoff (le sfide di andata e ritorno si svolgeranno a metà febbraio).

Dynamic 1 AMP

Infine, l’Atalanta volerà in Belgio per sfidare l’Union Saint Gilloise, già eliminato da questa edizione della Coppa dalle Grandi Orecchie, con un solo obiettivo in testa: i tre punti.

Palladino, da quando ha preso il posto di Juric sulla panchina dei bergamaschi, ha trasformato la Dea soprattutto nel modo di stare in campo, con i giocatori che adesso si muovono in sincronia in ogni fase della partita, tutti compatti e pronti a lottare su ogni pallone per cercare di trascinare la squadra alla vittoria.

Per quanto riguarda la programmazione televisiva tutti i match saranno visibili su Sky Sport, mentre sul canale in chiaro TV8 verrà trasmessa la partita tra il Real Madrid di Arbeloa e il Benfica di Josè Mourinho, una sfida tanto cruciale per le Merengues quanto per i portoghesi ai fini del passaggio alla fase successiva della competizione.

Dynamic 1 AMP

Insomma, tra poche ore le stelle della Champions League brilleranno di nuovo, e l’augurio è che più squadre italiane possibili riescano a proseguire il loro percorso nella massima competizione continentale, affinchè il Tricolore continui a sventolare negli stadi di tutta Europa.

FloorAD AMP
Exit mobile version