E' scomparso Percy Sledge, la voce soul di When a man loves a woman

Aveva 73 anni. Da infermiere ad autore di un successo lungo una vita.

E' scomparso Percy Sledge, la voce soul di When a man loves a woman
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

14 Aprile 2015 - 22.38


ATF AMP

Percy Sledge è morto nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana. Aveva 74 anni. Il suo nome è indissolubilmente legato alla ballad romantica When a man loves a woman, la sua prima canzone.

Top Right AMP

Nato in Alabama il 25 novembre 1940, nei primi anni Sessanta Percy Sledge lavorò per diverso tempo in un ospedale come infermiere. Poi, l’incontro con il produttore Quin Ivy e la firma di un contratto discografico con la Atlantic Records: di lì a poco, nel marzo 1966, la pubblicazione di When a man loves a woman e il successo in tutto il mondo. Pare che Sledge avesse dedicato la canzone a una ragazza che lo aveva lasciato per inseguire una carriera da modella, e che lui stesso avesse deciso di farla accreditare al bassista Calvin Lewis e all’organista Andrew Wright, che lo aiutarono nella composizione.

Nei successivi due anni pubblicò altri quattro album tanto che nel 1968 uscì già un suo Best of. I Settanta furono però gli anni del declino, con un solo album pubblicato nel 1974. La sua produzione discografica si era pressoché interrotta. Negli anni Ottanta, però, ecco il ritorno alla popolarità, ancora una volta con When a man loves a woman, tornata in testa alle classifiche dopo essere stata utilizzata in uno spot pubblicitario. Stessa canzone, stesso successo nella decade successiva, grazie al successo della cover di Michael Bolton del 1991.

Dynamic 1 AMP

[GotoHome_Torna alla Home]

FloorAD AMP
Exit mobile version