È morto Augusto Martelli

Morto all'età di 74 anni il compositore, divenuto famoso per aver scritto per Mina e alcune sigle dei programmi Mediaset negli anni '80.

È morto Augusto Martelli
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

3 Novembre 2014 - 14.59


ATF AMP

Si è spento all’età di 74 anni il compositore, direttore d’orchestra e produttore discografico italiano Augusto Martelli. A darne notizia è stato, tramite la sua pagina facebook personale, il paroliere ed amico di Martelli, Cristiano Minellono.

Top Right AMP

Martelli ha iniziato la carriera come musicista lavorando per la casa discografica Ri-Fi, la stessa di Mina, per la quale nel corso degli anni ha scritto importanti brani come “So che non è così”, “Tu farai”, “Ero io, eri tu, era ieri”, “Una mezza dozzina di rose”.

Nel 1970 ha composto le musiche del film erotico “Il dio serpente” di Piero Vivarelli con Nadia Cassini e il brano “Djamballà” è divenuta una hit internazionale.

Dynamic 1 AMP

Sue sono anche alcune delle più celebri sigle della tv italiane, scritte soprattutto per Mediaset dalla metà degli anni Ottanta. Ha scritto “Casa Vianello”, “Grand Prix”, “Ok, il prezzo è giusto!” e tante altre colonne sonore del piccolo schermo. Oltre ad avere collaborato come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro, è stato l’autore dell’inno ufficiale del Milan.

Tra i tanti artisti italiani con cui ha collaborato, ci sono: Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Cristina D’Avena, Heather Parisi e Giuni Russo.

FloorAD AMP
Exit mobile version