Si è spento all’età di 74 anni il compositore, direttore d’orchestra e produttore discografico italiano Augusto Martelli. A darne notizia è stato, tramite la sua pagina facebook personale, il paroliere ed amico di Martelli, Cristiano Minellono.
Martelli ha iniziato la carriera come musicista lavorando per la casa discografica Ri-Fi, la stessa di Mina, per la quale nel corso degli anni ha scritto importanti brani come “So che non è così”, “Tu farai”, “Ero io, eri tu, era ieri”, “Una mezza dozzina di rose”.
Nel 1970 ha composto le musiche del film erotico “Il dio serpente” di Piero Vivarelli con Nadia Cassini e il brano “Djamballà” è divenuta una hit internazionale.
Sue sono anche alcune delle più celebri sigle della tv italiane, scritte soprattutto per Mediaset dalla metà degli anni Ottanta. Ha scritto “Casa Vianello”, “Grand Prix”, “Ok, il prezzo è giusto!” e tante altre colonne sonore del piccolo schermo. Oltre ad avere collaborato come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro, è stato l’autore dell’inno ufficiale del Milan.
Tra i tanti artisti italiani con cui ha collaborato, ci sono: Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Cristina D’Avena, Heather Parisi e Giuni Russo.