É di Miley Cyrus il video migliore della stagione musicale 2013/14. La cantante, che l’anno scorso dal palco degli Mtv Video Music Awards aveva lanciato la moda “twerking”, regalando uno siparietto hot con Robin Thicke, si è aggiudicata il più importante riconoscimento dell’evento, grazie al videoclip “Wrecking Ball”. Miley Cyrus per l’edizione 2014 ha stupito tutti più dello scorso anno, infatti, invece di scandalizzare e provocare con qualche nuova mossa sexy, ha mandato sul palco a ritirare il premio al suo posto, un ragazzo in smoking di nome Jesse, disoccupato e senzatetto, che ha letto un discorso per sensibilizzare sul problema degli homeless di Los Angeles.
A rubare la scena alla vincitrice è stata però Beyoncé che ha ricevuto il Michael Jackson Video Vanguard Award dal marito Jay Z. Il duo, a dispetto anche delle voci di separazione, si è mostrato affiatato e ha ottenuto anche il premio “Best Collaboration” con il brano “Drunk in love”.
La cerimonia degli Mtv Vma, che si è svolta al Forum di Inglewood in California, ha visto trinofare soprattutto donne, Oltre a Miley, il premio per il miglior video pop è andato a Ariana Grande per “Problem” e Katy Perry ha vinto con “Dark horse”, miglior video femminile.
Tra gli altri premiati: Ed Sheeran ha vinto con “Sing”, miglior video maschile, le Fifth Harmony hanno vinto nella categoria “Artist to Watch” e i 5 Seconds Of Summer come “Best Lyric Video”. Per Lorde, premio “Best Rock Video” con “Royals”. Beyonce, che si è esibita a lungo sul palco, ha portato a casa anche il riconoscimento per il video con il miglior messaggio sociale con “Pretty hurts”.