Sono 83 le opere selezionate per la seconda fase del premio L’anello debole 2017: si tratta di 68 video e 15 audio cortometraggi scelti tra 177 lavori provenienti da 16 paesi del mondo. Da oggi sono tutti fruibili online, in versione integrale o con trailer, divisi nelle sei categorie del Premio.
Nel dettaglio si tratta di 15 Audio cortometraggi (su 25 partecipanti); 26 Cortometraggi della realtà (su 57); 22 Cortometraggi di fiction (su 53); 13 Cortissimi della realtà (su 27); 4 Cortissimi di fiction (su 9) e 3 Ultracorti (su 6).
La selezione, spesso sofferta per l’alta qualità delle opere, è stata condotta da una Commissione formata dalla Comunità di Capodarco di Fermo. Molto ampia la varietà degli argomenti trattati. Centrale la presenza di opere sulle migrazioni nelle due rotte del Mediterraneo e dei Balcani, sui minori stranieri soli e l’accoglienza dei profughi. Ma c’è anche il terremoto nel Centro Italia, la drammatica situazione del Medio Oriente, l’inquinamento, il precariato, la disabilità, la povertà, il carcere, la malattia mentale ecc.
Tutto il materiale è ora all’esame della giuria di qualità presieduta da Giancarlo Santalmassi che in una riunione fissata per il 6 giugno prossimo deciderà le opere finaliste che parteciperanno al Capodarco L’Altro Festival (22-25 giugno) .
Intanto si registrano importanti novità nel gruppo di esperti che compongono la Giuria del Premio, L’ultima in ordine di tempo è l’ingresso di Carlo Conti, uno dei più noti e amati personaggi del panorama televisivo italiano e direttore artistico di Radio Rai. Entra inoltre il critico cinematografico Marco Longo, caporedattore deltrimestrale online Filmidee. Gli altri componenti della giuria 2017 sono: Vinicio Albanesi, Giovanni Anversa, Claudio Astorri, Antonella Cappabianca, Massimo Cirri, Pino Corrias, Daniela De Robert, Paolo Iabichino, Andrea Pellizzari, Daniela Persico, Fabio Rimassa, Andrea Segre, Daniele Segre, Corrado Virgili.
L’anelo debole 2017 assegna anche tre premi speciali: il migliore “web-doc”, che verrà scelto dall’agenzia giornalistica Redattore sociale; il miglior video breve tra quelli in concorso (fino a 6’) che abbia trattato i temi del volontariato e della cittadinanza attiva “oltre gli stereotipi”, assegnato da Bir Onus (Bambini in Romania); “Corto giovani”, per autori under 39, promosso e assegnato in collaborazione con il premio letterario “Coop for words” di Coop Adriatica 3.0.
I vincitori verranno annunciati durante la serata di premiazione, prevista per il 24 giugno a Capodarco di Fermo.
Informazioni: tel. 0734 681001, info@capodarcolaltrofestival.it.