Viva la Rai! Buona l’occasione per richiamare il vecchio motivo. La Rai ha deciso di trasmettere in diretta l’incontro che vedrà il ritorno in campo delle ragazze dello Sporting Locri. Le ragazze di Locri non si arrendono alle minacce e il 10 gennaio saranno in campo con la Lazio per proseguire la loro avventura nel massimo campionato di calcio a 5 femminile. E “fino alla fine della stagione”, assicura il presidente della Figc, Carlo Tavecchio.
L’impegno della Federcalcio, insieme con le autorità locali, la Lega Dilettanti e la Divisione calcio a 5, ha fatto scongiurare il rischio della chiusura. Il sindaco, Giovanni Calabrese dovrà trovare nuovi soci perché il presidente Ferdinando Armeni ha comunque gettato la spugna dopo la serie di minacce per chiudere l’attività.
Il ritorno in campo delle ragazze, e in diretta tv, è già una vittoria rispetto alla resa che si profilava a Natale. Le ragazze di Locri non sono più sole. Lo stesso Tavecchio assisterà alla partita: “Nostro obiettivo – ha detto – era creare le condizioni, anche economiche, per far tornare le ragazze in campo, ma soprattutto per far loro finire il campionato senza altri traumi. Domenica sarò presente a portare il nostro contributo concreto e la solidarietà dell’intero mondo del calcio”.
Alla magistratura resta il compito di chiarire lo scenario delle minacce alla squadra, trovare e punire i responsabili degli avvertimenti di stampo mafioso. “Forse non siamo stati chiari. Lo Sporting Locri va chiuso”, era scritto nell’ultimo messaggio.
Locri-Lazio, dunque, si giocherà il 10, ma dall’11 bisognerà trovare altri soci. “Le condizioni che mi hanno portato a lasciare restano tutte – ha detto l’ormai ex presidente, che ora è sotto scorta – La speranza è che possano affacciarsi figure disposte a rilevare la società. Noi ci siamo dimessi, ma i conti sono in ordine”. L’Asd Sporting Locri, nata pochi anni fa, è diventata la rivelazione della serie A elite, unica in Calabria. La diretta sarà su RaiSport 1, con collegamenti con Novantesimo minuto e un servizio alla Domenica Sportiva. più.