Parte stasera, 22 ottobre 2015, il live di X Factor. A Milano è stata presentata in conferenza stampa la nuova stagione dal vivo del talent show, uno dei più seguiti in Italia. Archiviata la fase della selezione, i 12 concorrenti scelti dovranno ora convincere il pubblico, per vincere e aggiudicarsi questa edizione. La scelta dell’eliminazione finale, tra i due cantanti meno votati, toccherà ai quattro giudici: Mika, Skin, Fedez ed Elio.
Alessandro Cattelan, presentando i live, ha annunciato che sarà ala guida della trasmissione anche per i prossimi due anni: “Come presentatore ci sarò anche per il 2016 e 2017 e sono felice perché X Factor è una trasmissione che mi piace presentare, divertendomi e con poca fatica. Poi a Sky hanno creduto in me anche per altri progetti e mi sembra giusto essere riconoscente”.
Skin invece ha spiegato: “Il mio italiano va meglio. In queste settimane ho studiato tantissimo, anche se quello che parlo è un italiano da X Factor. A casa, quando la mia fidanzata mi chiede qualcosa, ormai io rispondo dicendo: boh, ma la tua voce è magnifica. Non sto cercando un artista troppo perfetto perché sarebbe noioso”.
“Quest’anno sono ancora più felice – ha spiegato Mika – perché potrò scegliere un repertorio musicale più vicino al mio. Durante le selezioni c’è stato un bel clima tra noi giudici e spero sarà così anche nei live”.
Elio ha aggiunto, scherzando: “La mia selezione si è basata sulla bellezza perché come è noto io ne sono un grande cultore e perché chi è bello di solito vince”. Fedez, al secondo anno da giurato, ha commentato: “Quello di quest’anno è un clima di sana competizione e sono felice perché da una trasmissione com’è stata quella dello scorso anno non sarei uscito sano di mente”.
I dodici concorrenti che si esibiranno dal vivo a partire da giovedì sono il siciliano Davide Sciortino, l’allevatore di cavalli Massimo D’Alessandro e il cantautore pop barese Giovanni Sada per la categoria ‘Over’. Gli ‘Under uomini’ sono invece il parrucchiere Leonardo Marius Dragusin, il diciannovenne Luca Valenti e Giacomo Runco con il suo nome d’arte Eva (ispirato ad Eva Kant di Diabolik). Se poi le tre protagoniste della sfida a tre nelle ‘Under donne’ saranno la calabrese Eleonora Anania, la sedicenne Margherita Principi ed Enrica Tara da Terracina, ma di origini camerunense, i gruppi che si sfideranno a suon di note sono gli Urban Strangers, i Moseek e i Landlord.