La laguna invasa da “Cartoons on the Bay”. Pulcinella, simbolo del Festival Internazionale dell’animazione televisiva e cross mediale di RaiCom, sbarca di nuovo a Venezia a Palazzo Libia dal 16 al 18 aprile, questa volta in gondola per festeggiare il suo 18° compleanno.
Come sempre al centro ci sono le numerose proposte rivolte ai piccoli dalle serie tv preschool a quelle kids e teeh ai prodotti educativi e sociali sino all’animazione interattiva.
Importante presenza: il paese ospite, lo stato d’Israele, scelto tra l’altro perché Venezia quest’anno festeggia i 500 anni del ghetto degli ebrei, come ha precisato Giovanni De Luca, responsabile della sede Rai della città lagunare. Lo stato di Israele, investe molto nello sviluppo delle tecnologie comprese quelle rivolte al campo dell’animazione apportando innovazione e qualità. L’ambasciatore israeliano Naor Gilon, nel corso della presentazione di oggi in Viale Mazzini, si è mostrato soddisfatto di questo invito, e ha precisato che lo stato di Israele è “orgoglioso che il Premio Pulcinella vada al regista israeliano Hanan Kaminski”.
Il Festival di quest’anno si pone “come punto di riferimento della Rai nella ricerca delle nuove tendenze del mondo dell’animazione e come vetrina internazionale per l’ampia produzione Rai di cartoni animati”, ha sottolineato Costanza Esclapon, presidente di RaiCom.
In linea con i temi dell’Expo di Milano, questa edizione di ‘Cartoons on the Bay’ darà particolare attenzione ai temi di “natura” e “cibo”, infatti si potrà vedere in anteprima ‘Il libro della Vita’, tratto dall’omonimo romanzo fantasy.
“Quest’anno è la prova di maturità del festival, che ha girato diverse location italiane che hanno a cuore i giovani e l’animazione”, ha detto Luigi De Siervo, ad di RaiCom.
I principi del Festival sono la scoperta di nuovi format che supportino intrattenimento, divertimento ma anche promozione sociale e educazione.Da Venezia, quindi, dopo essere stata illustrata nel corso del Festival, partirà la campagna ‘Stop bullismo – Parla’.
Un altro filo conduttore della kermess sarà l’interrogarsi sul ruolo della donna nell’animazione nel corso di un dibattito, dal titolo ‘Animated Woman’, moderato da Mussi Bollini, presidente della commissione per le Pari Opportunità di Viale Mazzini, cui parteciperà la presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, la fondatrice e presidente di Animated Woman Uk, Lindsay Atson, e il Ceo di Musicartoon, Sabrina Callipari.