Mentana sulla Rai: da Renzi mi aspettavo una riforma di sistema

Il premier favorisca il ricambio, a capo azienda scelga qualcuno under 50. Così il direttore del Tg La7

Mentana sulla Rai: da Renzi mi aspettavo una riforma di sistema
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

29 Marzo 2015 - 12.04


ATF AMP

«Da Renzi mi sarei aspettato una riforma di sistema, non un disegno di legge che sul rapporto tra politica e Rai di fatto non cambia nulla». Queste le parole del direttore del Tg di La7 Enrico Mentana dirette al premier. Dovrebbe favorire il ricambio: «scelga qualcuno sotto i 50 anni».

Top Right AMP

Il giornalista ha aggiunto a proposito del ddl: «Quello che non si può dire è che rivoluzioni il rapporto tra la Rai e la politica. Eccetto il singolo membro del nuovo cda nominato dai dipendenti della Rai, tutto il resto fa ancora parte dell’antico metodo di scelta di quello che poi è il collegio decisionale. Il fatto che si crei un capo azienda nella figura dell’ad sicuramente renderà la Rai più competitiva, ma questa è un’altra cosa rispetto a renderla indipendente dai partiti».

«Avventuriamoci nell’altra scelta forte fatta dal governo: l’Italicum – ha aggiunto – In base alla nuova legge elettorale, dopo il voto ci sarà un esecutivo politico con una maggioranza forte nell’unica camera elettiva e con grande voce in capitolo nel Senato delle regioni. La maggioranza di governo avrà la possibilità di scegliere almeno metà dei membri del cda di emanazione parlamentare, oltre a quelli che spettano direttamente all’esecutivo. È evidente che la scelta dell’ad non sarà mai neutra rispetto al governo».

Dynamic 1 AMP

«Sarebbe stato il caso di affrontare tutti gli aspetti del sistema televisivo – ha suggerito Mentana – che paradossalmente la Gasparri aveva affrontato. Sono passati 11 anni, i programmi si guardano sui telefonini, il duopolio non ha ragione di esistere. Eppure, non si pensa a cosa fare col canone, con i tetti pubblicitari, a quanti canali ha senso tenere, a cosa possono fare Mediaset, Sky, quanto devono essere grandi».

FloorAD AMP
Exit mobile version