Andrea Faustini ce l’ha fatta: è riuscito a raggiungere la finale di X Factor Uk. Domenica 14 dicebre 2014, il cantante italiano si giocherà la vittoria finale alla Wembley Arena di Londra, dove andrà in scena l’ultimo atto del talent show più seguito al mondo. I finalisti dell’edizione 2014 sono 3 e tra questi c’è anche «l’orsacchiotto italiano», come è stato ribattezzato Andrea.
Vent’anni, iscritto all’università di Lingue e Letterature Orientali dell’Università la Sapienza di Roma e un’unica grande passione: il canto. E nel suo destino c’è, fin da adolescente, il piccolo schermo: molti telespettatori italiani lo ricorderanno come uno dei concorrenti della trasmissione di Rai 1 «Ti lascio una canzone».
Faustini ha continuato a seguire il suo sogno: puntando dapprima alle selezioni di X Factor Italia. Ma la sorte per lui ha in serbo un futuro più roseo: le audizioni di X Factor Uk, dove con una emozionate esibizione sulle note di “Who Loving You” degli Jackson 5, convince i quattro giudici inglesi.
«Continuo a pensare a quel giorno di aprile, ero in coda in attesa del mio turno. Erano le 5.22 di mattina e mi chiedevo perchè avrebbero dovuto prendermi», ha ricordato Andrea. Secondo le previsioni dei bookmakers il concorrente italaino non vincerà l’edizione 2014 di X Factor: ma per uno che ha giocato per tre mesi costantemente “fuori casa” è già un successo aver raggiunto la finalissima, che, secondo le stime, potrebbe superare il 35% di share.