Il cammino degli scout che questa estate, nei primi dieci giorni di agosto, si sono messi in marcia verso il raduno nazionale di San Rossore, vicino a Pisa, è diventato il docufilm “Sulla strada”, firmato da Andrea Salvadore e realizzato per Tv2000, che verrà presentato in anteprima venerdì 19 settembre, alle ore 16.00, nell’ambito del RomaFictionFest.
Andrea Salvadore, regista della nota serie tv “Davvero” e di altri documentari come “Vacanze d’Italia” (2008) e “Da Wall Street a Gran Torino” (2009), ha seguito gruppi di scout provenienti da ogni angolo d’Italia lungo il percorso che li ha portati fino a San Rossore, nella spianata in cui ad arrivare sono stati in 30 mila.
In 90 minuti, le immagini dei paesaggi attraversati, dalle pendici del Vesuvio all’Appennino tosco-emiliano, e il racconto, passo dopo passo, dei pensieri, delle emozioni e delle paure che hanno accompagnato i ragazzi in quest’avventura estiva. Il docufilm, che non fa uso di voce narrante, prova a ridisegnare una vecchia modalità di racconto che nella nostra televisione hanno praticato Ugo Gregoretti e Nanni Loy, lasciando che a parlare siano solo i protagonisti. È così che Tv2000 vuole provare a capire chi realmente sono questi giovani in camicia azzurra, pantaloncini corti e fazzoletto al collo e il senso del loro “fare strada”.
All’anteprima del ducufilm (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica) interverranno il regista, Andrea Salvadore, il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini, e i due presidenti del Comitato Nazionale dell’Agesci, Marilina Laforgia e Matteo Spanò.