Google: il piano per velocizzare l'esperienza mobile | Giornale dello Spettacolo
Top

Google: il piano per velocizzare l'esperienza mobile

Il colosso del web vuole rendere la navigazione su cellulare e tablet più leggera e accessibile. Le pagine saranno uguali ma si caricheranno molto più velocemente

Google: il piano per velocizzare l'esperienza mobile
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Ottobre 2015 - 17.16


ATF

Il motore di ricerca Google così com’è ma più veloce sul mobile. Ecco il piano di Montain View. Velocizzare il caricamento delle pagine web sui dispositivi mobili e per farlo ha avviato una collaborazione con diverse compagnie di tecnologia e non. La navigazione sugli smartphone o tablet spesso è più lenta e difficiel. Risente del segnale della rete WiFi o cellulare e potrebbe capitare di ritrovarsi davanti a caricamenti delle pagine infiniti in caso di segnale scarso.

Per questo motivo Google avviato una collaborazione con diversi publishers e compagnie di tecnologia: il progetto AMP, Accelerated Mobile Pages Project.

L’obiettivo è di migliorare drasticamente il caricamento delle pagine web tramite navigazione mobile. La nuova tecnologia si basa su un open framework già presente sulle vecchie tecnologie web. Con AMP sarà però possibile creare pagine molto più leggere di quelle precedenti, senza rinunciare a nulla. I vari publishers potranno quindi continuare a monetizzare grazie alla pubblicità, mentre l’utente non perderà nulla a livello visivo durante la navigazione.

Al momento questo progetto copre pochissimi domini web ma Google ha intenzione di estenderlo in futuro su tutti i suoi servizi. Tra le compagnie interessate a collaborare con il colosso di Mountain View troviamo Twitter, WordPress, LinkedIn, Pinterest e Adobe.

Ecco il video che vi fa fare in anteprima la nuova esperienza mobile di Google.

Native

Articoli correlati