'Il Testimone': uno spettacolo di storia contemporanea per non dimenticare | Giornale dello Spettacolo
Top

'Il Testimone': uno spettacolo di storia contemporanea per non dimenticare

Appuntamento Sabato 17 gennaio al Teatro Civico di Sinnai, Fabrizio Coniglio e Bebo Storti racconteranno la storia dell’omicidio del giudice Giacomo Ciaccio Montalto.

'Il Testimone': uno spettacolo di storia contemporanea per non dimenticare
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Gennaio 2015 - 16.25


ATF

di Cristina Delunas

Per la seconda volta in Sardegna lo spettacolo teatrale “Il Testimone” viene portato in scena al Teatro Civico di Sinnai. Sabato 17 gennaio Fabrizio Coniglio e Bebo Storti racconteranno la storia dell’omicidio del giudice Giacomo Ciaccio Montalto avvenuta il 25 gennaio 1983.

E’ una storia che si intreccia fra le indagini di Ciaccio Montalto, sulle tracce della mafia a Trapani, e l’amicizia col giudice Mario Almerighi, i contatti mafiosi in tribunale e il suo amore per la giustizia.

Almerighi non si darà pace per l’uccisione dell’amico e cercherà di risalire alla verità di quel delitto nascosta dalle istituzioni. Andreotti sarà sotto processo per associazione mafiosa e Almerighi testimonierà, lo farà per l’amico perché la sua non sia una morte vana.

Un ora e un quarto di storia recente, troppo spesso dimenticata dalla memoria collettiva, che vedrà la conclusione con lo stesso Mario Almerighi e l’avvocato Michele Schirò in un dibattito aperto sulle tematiche trattate.

Lo spettacolo appartiene a un filone narrativo, quello del teatro civile, che usa la forza comunicativa del palcoscenico per ricostruire e salvaguardare la memoria nazionale.

L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 21 al Teatro di via Della Libertà a Sinnai. Il costo del biglietto è di 10 euro.

[GotoHome_Torna alla home]

Native

Articoli correlati