"Les grâces naturelles", il dipinto di Magritte all'asta | Giornale dello Spettacolo
Top

"Les grâces naturelles", il dipinto di Magritte all'asta

Realizzata intorno al 1961, l'opera è al centro dell'asta prevista il 5 marzo a Londra da Christie's. Una delle più riconosciute e simbolo del surrealismo di René Magritte.

fonte: adnkronos.com
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Gennaio 2026 - 16.45 Culture


ATF

Dopo 25 anni nella collezione privata, con un valore stimato tra i 6,5 e 9,5 milioni di sterline, “Les grâces naturelles”, il dipinto di René Magritte, è al centro dell’asta “The Art of the Surreal” prevista il 5 marzo a Londra da Christie’s.

L’opera, realizzata intorno al 1961, è nota per le tonalità di colore e per l’uccello-foglia, simbolo dell’artista della metamorfosi e delle illusioni visive. Si tratta di una delle opere più riconosciute di Magritte ed è esposta dal 2009 al Museo Magritte di Bruxelles. Rispetto alle versioni precedenti, qui gli uccelli-foglia sono ritratti su uno sfondo di fogliame blu, giocando sugli effetti percettivi della realtà. E poi l’effetto in primo piano di un solo uccello che apre le ali, suscitando un interrogativo: che farà? Volerà o no?

E’ il vicepresidente di Christie’s per l’Arte impressionista e Moderna, Olivier Camu, a ribadire come Magritte negli anni Sessanta “ritornasse a composizioni precedenti per esplorarne nuovi significati e rinnovarne la forza poetica”. Prima dell’asta prevista a Londra, l’opera sarà esposta a Hong Kong dal 3 al 6 febbraio e a Londra dal 25 febbraio. L’evento rientra nella Marquee Week di Christie’s, che mette al centro l’arte del XX e XXI secolo, unica asta internazionale dedicata solamente al Surrealismo e attiva dal 1989, raggiungendo ottimi successi. 

Native

Articoli correlati