La casa come custode di memorie

Nel film scandinavo “Sentimental Value” essa non è solo un semplice sfondo

La casa come custode di memorie
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

24 Gennaio 2026 - 19.07 Culture


ATF AMP

Il film Sentimental Value del norvegese Joachim Trier arriva nelle sale italiane già carico di premi, tra Gran premio della Giuria a Cannes, European Film Awards e Golden Globe, oltre a varie candidature ai prossimi Oscar. Nella storia, due sorelle molto legate si trovano a riaprire ferite non completamente rimarginate nel rapporto col padre regista, la loro abitazione è protagonista al pari degli attori e diventa una presenza viva.

Top Right AMP

La casa nel film, infatti, si fa portatrice di sentimenti ed emozioni contrastanti, pervasa com’è da una sensazione di selvaggio e profondo nel mezzo di qualcosa di più artificioso ed educato; essa è stata realizzata sul set nella sua trasformazione attraverso il tempo, dove gli oggetti hanno un ruolo centrale e diventano depositari di memoria: su di essi si stratificano le emozioni e i ricordi dei personaggi, addirittura le loro personali versioni della verità.

La casa, dunque, conserva le tracce di una storia lunga e complessa, unica testimone concreta di ciò che è stato che aiuta a comprendere, ricomporre e dare senso al passato.

Dynamic 1 AMP

Il design scandinavo contemporaneo degli ambienti domestici nel film, quel minimalismo fatto di spazi ordinati invasi dalla luce naturale (al quale ormai da decenni siamo abituati anche da noi, a causa della presenza globale del famoso colosso svedese dell’arredo) si rifà alla filosofia hygge, un concetto danese che lega il benessere psicologico e la riduzione dello stress all’ambiente che ci circonda: attraverso la creazione di spazi confortevoli dall’atmosfera intima, che favoriscano la condivisione, si cercano di comunicare sensazioni di pace, sicurezza e appagamento. Ad esempio, un angolo accogliente, dedicato alla lettura o al relax, arricchito da cuscini e coperte, piante o vasi con fiori, di per sé evocativo di emozioni e memorie, diventa un luogo in cui creare nuovi ricordi.

Un modo di vivere che si manifesta nel rallentare, apprezzare la semplicità, godersi il momento presente per contrastare lo stress della vita moderna.

FloorAD AMP
Exit mobile version