La quarta edizione del Sorrento Film & Food Festival vedrà come tematiche principali quelle della pace e della memoria, con la premiazione del film breve ‘Holocaust Day’ di Yevgeny Gratvol.
La storia, della durata di 27 minuti, si svolge in una scuola israeliana durante l’annuale Giornata della Memoria, e mira ad esplorare l’identità, l’appartenenza sociale e gli stereotipi tramite l’esperienza dei giovani protagonisti.
Ciò che avviene è la messa in scena da parte degli studenti di una rappresentazione per ricordare l’Olocausto. La maggior parte indossa i panni dei prigionieri nei campi di concentramento, mentre un ragazzo immigrato “interpeta” una guardia nazista.
Il riconoscimento è stato annunciato dallo stesso Presidente della manifestazione, l’attore americano Daniel Mc Vicar, che ha inoltre ricordato gli altri appuntamenti del FFF di Sorrento: ad aprire le proiezioni gratuite sarà “Superman”, in programma martedì 2 gennaio alle 15:30 al Teatro Tasso, con la kermesse che terminerà poi il 6 gennaio 2026.
Tra le altre proiezioni speciali presente il film “Maoussi” della regista danese Charlotte Schiøler, con Moustapha Mbengue.
Oltre alle proiezioni, è prevista anche una programmazione in streaming sul sito Eventive.org, con opere provenienti da varie cinematografie mondiali.
Nella serata inaugurale saranno inoltre premiati anche agli chef-star della grande tradizione enogastronomica italiana, rafforzando ancora di più il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio Unesco.
Il SorrentoFFF 2025 è promosso dall’associazione The Artists Club Italia, trovando il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, assieme al patrocinio della Città di Sorrento e della Città Metropolitana di Napoli.