Fondazione Collodi: arriva Guerri come Presidente | Giornale dello Spettacolo
Top

Fondazione Collodi: arriva Guerri come Presidente

Dovrà lavorare al suo risanamento economico: al Parco di Pinocchio visite calate dopo il Covid.

Fondazione Collodi: arriva Guerri come Presidente
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Dicembre 2025 - 22.56 Culture


ATF

Giordano Bruno Guerri, storico, saggista, giornalista e accademico, è stato eletto Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente privato no profit riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica, che dal 1962 si dedica a promuovere la “cultura dei bambini e per i bambini” partendo dal capolavoro letterario “Le avventure di Pinocchio” del famoso scrittore fiorentino Carlo Lorenzini (1826-1890), del quale il prossimo anno ricorre il bicentenario della nascita.

“Una nomina arrivata un po’ a sorpresa” – ha detto Guerri – “ma ho volentieri accettato per spirito di servizio. Già da qualche anno facevo parte del consiglio della Fondazione Collodi, oltre a presiedere il comitato tecnico-scientifico e a collaborare per gli eventi legati alle prossime celebrazioni dedicate a Collodi”.

Su questi prossimi eventi Guerri non ha dato anticipazioni, e neanche sulla necessaria stabilizzazione della difficile situazione economica della Fondazione, a seguito del calo di visitatori del Parco di Pinocchio, che dai 150.000 pre-Covid sono scesi a circa 100.000 ogni anno. “Sto studiando – ha detto – ora è prematuro parlarne, ma da gennaio potremo fare un punto della situazione”.

Attualmente Guerri è anche presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio, e a Collodi prende il posto di Pier Francesco Bernacchi, membro a vita nel consiglio generale.

Native

Articoli correlati