Rimini, una nuova targa per Lucio Battisti nel giorno dell’anniversario | Giornale dello Spettacolo
Top

Rimini, una nuova targa per Lucio Battisti nel giorno dell’anniversario

In sostituzione a quella rimossa dai vandali durante Ferragosto. Rimini restituisce il nome di Lucio Battisti al luogo che lo celebra.

Rimini, una nuova targa per Lucio Battisti nel giorno dell’anniversario
Preroll

laboratorio Modifica articolo

7 Settembre 2025 - 17.26 Culture


ATF

Sradicata durante Ferragosto da dei vandali, il 9 settembre a Rimini in occasione del 27 anniversario dalla morte di Lucio Battisti sarà installata una nuova targa.

La lapide vandalizzata è stata ritrovata tra i cespugli in via Fiume, a poche centinaia di metri dalla rotonda davanti a piazzale Fellini che porta il nome di Battisti dal 15 novembre 2023. Il Comune ha deciso che sarà collocata il giorno stesso, per evitare che venga rimossa alla vigilia della commemorazione. “Chi ha divelto la targa dimostra di non avere né un briciolo di cultura e storia, né di rispetto. Più che vandali, forse sarebbe il caso di definirli ignoranti”.

Sono state queste le parole di Grazia Letizia Veronese, vedova di Battisti. Veronese ricorda anche il profondo legame di Battisti con la città di Rimini: “Abbiamo passato insieme anni meravigliosi qui, ci sentivamo sempre in vacanza. Lucio si sentiva proprio bene qui”. Il cantautore frequentava spesso la città ed era molto amico di Elio Tosi e Gilberto Amati, fondatore dell’Altromondo, il luogo dove tenne un grande concerto il 7 agosto 1970. Proprio Veronese dice “Martedì mi piacerebbe che tanta gente ricordasse Lucio, anche qui a Rimini, proprio in quel luogo che porta il suo nome”.

La nuova targa, dunque, non sarà soltanto un segno tangibile di memoria, ma anche una risposta concreta a chi ha tentato di cancellare un pezzo di storia e di affetto collettivo. Rimini, con questo gesto, riafferma il proprio legame con Lucio Battisti e con la sua musica immortale.

Native

Articoli correlati