La scrittura si evolve con l’aiuto della intelligenza artificiale | Giornale dello Spettacolo
Top

La scrittura si evolve con l’aiuto della intelligenza artificiale

La scuola Belleville lancia con Lenovo un laboratorio, una open call e un podcast per esplorare come l’IA può aiutare a sviluppare la creatività umana.

La scrittura si evolve con l’aiuto della intelligenza artificiale
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Maggio 2025 - 17.35 Culture


ATF

“Dimostra di essere umano. Scrivere storie al tempo dell’IA” è il nuovo progetto della scuola di scrittura Belleville in collaborazione con Lenovo. È un percorso che attraverso una lezione aperta, una open call, un workshop e un podcast intende utilizzare l’intelligenza artificiale come alleata per sviluppare la creatività umana nel scrivere storie.

Il cuore del progetto è un laboratorio a Milano, dove dieci partecipanti selezionati attraverso una open Call avranno l’opportunità di lavorare a un proprio racconto sul tema “creatività umana e intelligenza artificiale”. Guidati da Francesco D’Isa, autore e docente della scuola, e supportati da AI PC Lenovo Yoga Slim 7i Aura Edition, autori e autrici sperimenteranno l’uso dell’intelligenza artificiale per potenziare la scrittura; dalla costruzione di personaggi all’editing fino alla creazione di archi narrativi e stili alternativi.

La open call per partecipare è aperta fino al 31 luglio 2025. I racconti selezionati accederanno al workshop e il migliore riceverà in omaggio un AI PC Lenovo Yoga e parteciperà al podcast finale. “Ogni tecnologia riscrive la nostra mente: il linguaggio, la scrittura, Internet, oggi l’IA. È importante esplorarla per capire cosa ci offre e cosa rischia di toglierci”, ha spiegato D’Isa.

Il podcast coronerà il progetto e consisterà in un dibattito tra Matteo B. Bianchi, Massimo Chiriatti e Francesco D’Isa sul futuro della scrittura e sulle opportunità che può offrire l’intelligenza artificiale. Questa è una iniziativa che invita a non temere il cambiamento ma intende sfruttarlo per ottenere dei vantaggi. In questo caso l’intelligenza artificiale può far esprimere tutta la creatività di una persona facendo così evolvere il modo di scrivere le storie. 

Native

Articoli correlati