Villa Lais legge 2025: l’evento ideale per innamorarsi dei libri

Torna la V edizione della rassegna letteraria promossa dalla libreria indipendente Blue Room.

Villa Lais legge 2025: l’evento ideale per innamorarsi dei libri
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

11 Maggio 2025 - 17.58 Culture


ATF AMP

Dal 28 maggio al 1° giugno il parco di Villa Lais a Roma torna a trasformarsi in un salotto letterario a ingresso gratuito con la sua V edizione, organizzata e promossa da Blue Room, CrunchEd associazione culturale, in collaborazione con tav edizioni e Altri Caratteri APS.

Top Right AMP

Il festival comprende un ricco programma di cinque giorni dedicati ai libri e alla cultura, durante i quali adulti e ragazzi possono partecipare ad approfondimenti tematici di attualità nel mondo editoriale, come incontri letterari e presentazioni dei libri. Oppure, come in tutti i festival, passeggiare fra gli stand espositivi e sbirciare fra i libri dei vari editori indipendenti, che quest’anno sono una ventina: 8tto edizioni, AG Book Publishing, Astarte Edizioni, Bakemono Lab, cliquot, déclic, Il ramo e la foglia edizioni, Jimenez, L’orma editore, Le Commari edizioni, le plurali, Liberty Bell, minimum fax, Nova Delphi Libri, Orizzonte Milton, Pennarossa, readerforblind, Radici Edizioni, tab edizioni, Edizioni Tlon, Wojtek Edizioni.

I temi spaziano dal lavoro alla disparità di genere, dall’immigrazione alla storia e alle tradizioni. Ma non verrà dato solo spazio ai libri bensì anche alla letteratura in tutte le sue forme: narrativa di genere, sperimentale, contemporanea e alla poesia.

Dynamic 1 AMP

Il festival avrà anche degli ospiti speciali come Giuliana Serena e Piero Marrazzo e anche Valentina Mira, giornalista e scrittrice candidata al premio strega con Dalla stessa parte mi troverai.

Durante la rassegna ci sarà la premiazione del IV concorso letterario e d’illustrazione, ispirato al centenario della nascita di Andrea Camilleri e la presentazione dell’antologia Vibrazioni e riverberi, alla quale interverranno lo scrittore Sandro Bonvissuto e un rappresentante del Fondo Andrea Camilleri.

Il festival Villa Lais Legge è nato nel 2021 da un’idea di Maria Grazia Umbro, libraia e fondatrice della libreria indipendente Blue Room nel quartiere Tuscolano di Roma. L’iniziativa è nata con l’intento di promuovere la lettura e l’editoria indipendente, trasformando il parco di Villa Lais in un punto di incontro culturale per il quartiere e la città.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version