Come spesso accade nel nostro paese, l’eco del passato torna a farsi sentire nel presente della nostra quotidianità che spesso ignora la straordinarietà della nostra storia e delle culture che si sono alternate sul nostro territorio e che puntualmente riemergono come a ricordarci delle nostre radici.
È successo recentemente anche a Scanzano Ionico, dove, come riferisce il sindaco Pasquale Cariello: “sono stati rinvenuti, infatti, nei pressi della Chiesa Madre dell’Annunziata, tra via De Gasperi incrocio con via Forlì, ritrovamenti archeologici che necessitano delle opportune verifiche, attenzioni e cure affinché si possa capire a quale periodo storico appartengono e cosa rappresentano”.
Il primo cittadino ha poi affermato che questa è una “scoperta che ci entusiasma ma non ci sorprende perché sappiamo quanto le nostre radici siano legate alla Magna Grecia”
Conclude poi sottolineando che: “non stupirebbe se durante i lavori di restauro della Chiesa emergessero altri reperti archeologici. La nostra storia riemerge dal passato con prepotenza e ci ricorda chi siamo stati. Attendiamo, quindi, che a questa scoperta venga data una identificazione prestando attenzione a quello che può ancora succedere”