Zuckerberg inarrestabile: lanciata la nuova app di Meta AI | Giornale dello Spettacolo
Top

Zuckerberg inarrestabile: lanciata la nuova app di Meta AI

Più personalizzato e fluido, arriva il nuovo assistente virtuale di Meta che competerà con ChatGPT

Zuckerberg inarrestabile: lanciata la nuova app di Meta AI
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Aprile 2025 - 23.15 Culture


ATF

È ufficiale: arriva la nuova app di Meta AI, un’assistente virtuale più personale, naturale e fluido rispetto agli assistenti vocali tradizionali. Già integrato su Whatsapp, Instagram, Facebook e Messenger, Meta ha presentato una nuova app autonoma che mette in primo piano la modalità vocale, simile a quella avanzata di ChatGPT, che permette di interagire in concomitanza con Meta AI anche utilizzando altre app.

Per competere con ChatGPT, Zuckerberg sfrutta gli anni di dati che gli utenti hanno condiviso nell’universo Meta: l’app non ha accesso al web in tempo reale, ma può personalizzare le risposte a partire dalle informazioni presenti nei profili Facebook o Instagram connessi. 

Ogni utente può chiedere all’AI di memorizzare preferenze e interessi e può anche vedere le interazioni con Meta AI che altri hanno scelto di condividere. Questa è la grande novità secondo il sito americano The Verge: il feed Discover che – come afferma il vicepresidente del prodotto di Meta Connor Hayes – risponde all’idea di mostrare «alle persone cosa possono fare con l’intelligenza artificiale».

L’esperienza della nuova app è insomma tutta personalizzata. Addirittura, sarà compatibile anche con gli occhiali Ray-Ban Meta, che già utilizzano l’IA nel riconoscere cosa si sta guardando e per tradurre in tempo reale le lingue: con la nuova app si potrà dare il via a una conversazione vocale già dagli occhiali e riprenderla poi sull’applicazione o dal web. 

Native

Articoli correlati