Già vinto l’Oscar come miglior film d’animazione, il lungometraggio Flow si aggiudica anche il Premio Lux 2025, coorganizzato dal Parlamento europeo. Il premio, infatti, è assegnato tanto dagli eurodeputati quanto dai cittadini europei e quest’anno a decretare il vincitore sono state anche le 22.000 persone che hanno votato il film.
Di coproduzione lettone, francese e belga, Flow è la storia di un gatto, Cat, che trova rifugio in una barca abitata da altri animali dopo che la sua casa è stata distrutta da una devastante alluvione. La selezione della pellicola non è dunque casuale, perché abbraccia di fatti quelli che sono alcuni fra i temi più cari al Parlamento europeo: cambiamenti e disastri climatici, spostamenti, sfollamenti, adattabilità e resistenza.
Dopo aver scritto, diretto e musicato il suo primo lungometraggio, Away, vincitore del premio Contrechamps al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, Flow è il secondo lungometraggio di Gints Zilbalodis e oltre ad aver vinto il premio Lux è stato anche selezionato per la sezione Certain Regard del Festival di Cannes 2024.
Argomenti: Cinema