Oggi l’Università di Siena ha presentato la sua nuova identità visiva all’Auditorium del Santa Chiara Lab. L’iniziativa, frutto della collaborazione con Dinamo e LCD, si basa su quattro principi: centralità delle persone, semplificazione, inclusione ed evoluzione continua. L’obiettivo è rendere l’Ateneo più riconoscibile, coerente e capace di generare connessioni significative con studenti, personale e territorio.
Il progetto ha rivisitato logo, sito e strumenti grafici, mantenendo il sigillo storico di Santa Caterina d’Alessandria ma adottando uno stile più moderno. Sono stati introdotti una nuova palette cromatica ispirata alla “Terra di Siena”, font più leggibili e modelli aggiornati per carta intestata, social, tesi e presentazioni.
Il Rettore Roberto Di Pietra ha sottolineato l’importanza di una comunicazione coerente per rafforzare l’identità dell’Ateneo ma anche di come i simboli ci identifichino come comunità. Il Delegato alla Comunicazione, Tiziano Bonini, ha voluto evidenziare come non sia semplicemente un “cosmetico” il rebrand ma che rivisitare la comunicazione visiva non è estetica ma comunicare qualcosa che accade al di sotto: stiamo dicendo al mondo che stiamo cambiando, che ci stiamo evolvendo. Il progetto mira a costruire relazioni più autentiche e generative, dentro e fuori l’Università.