"Edvance", al via il portale per la formazione digitale in Italia | Giornale dello Spettacolo
Top

"Edvance", al via il portale per la formazione digitale in Italia

Attività formative interamente online, gratuite e aperte a tutti: ecco la nuova iniziativa

"Edvance", al via il portale per la formazione digitale in Italia
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Febbraio 2025 - 15.34 Culture


ATF

Edvance è il nome del progetto per la formazione digitale che prevede più di 200 corsi online gratuiti, arricchiti da micro-credenziali e open badge, per offrire competenze avanzate a studenti, docenti e lavoratori. Questo progetto è il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata in Italia.

Edvance nasce nell’ambito del PNRR (Missione 4 “Istruzione e ricerca”) e oggi inaugura il portale d’accesso con tutti i MOOC della rete Edvance. Si tratta di MOOC curriculari e professionali, utili anche per potenziare percorsi interuniversitari transdisciplinari, ispirati ai principi dell’open education riguardo accessibilità e riusabilità delle risorse.

L’Università di Bologna è una delle 17 istituzioni accademiche partner (coordinate dal Politecnico di Milano) e contribuirà alla progettazione e realizzazione dei MOOC, che si concentreranno in particolare sui settori dell’intelligenza artificiale, gestione dei dati, sostenibilità del digitale e competenze digitali a supporto della transdisciplinarità.

“L’ampliamento e l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa anche tramite strumenti innovativi tecnologici sono dimensioni caratterizzanti il nostro Piano Strategico”, dichiara Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna. “Il progetto Edvance – continua – rafforza ulteriormente le azioni strategiche pianificate attraverso percorsi di formazione e aggiornamento scientifico delle competenze didattiche del personale universitario a supporto della qualità e dell’innovazione, anche tecnologica, delle attività formative e attraverso la progettazione di percorsi multidisciplinari, tra i quali i minor e le micro-credenziali”.

Edvance arricchisce l’interattività e l’efficacia della didattica grazie all’uso di intelligenza artificiale e all’integrazione con discipline umanistiche e creative, offrendo nuove risorse per percorsi accademici e professionali. Il progetto promuove una formazione modulare che consentirà a studenti e lavoratori di costruire percorsi su misura. “Edvance” permetterà anche di accumulare competenze specifiche che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro, che possono essere poi integrate per ottenere certificazioni formali attraverso microcredenziali e open badge.

Tra gli obiettivi del progetto ci sono la definizione di standard elevati e condivisi per la creazione di contenuti didattici online e l’integrazione efficace tra apprendimento online e tradizionale. Vi è anche la creazione di percorsi formativi per i docenti sulle linee guida tecnologiche, metodologiche e di regolamentazione per la qualità dei MOOC, con integrazioni di IA e su metodologie e tecnologie per la produzione di didattica digitale di qualità.

Le istituzioni partner includono: il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Humanitas University. Partecipano anche l’Università di Venezia, Trento, Brescia, Macerata, Pisa, Messina; Università di Torino e Politecnico di Torino, Università di Cagliari e Conservatorio di Cagliari, Accademia di Belle Arti di Bologna, Accademia di Belle Arti di Venezia e Scuola Civica di Musica di Milano. A questi si aggiungono partner associati di rilievo come Centro Alti Studi per la Difesa, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione per la Scuola Compagnia di S.Paolo, la Regione Emilia-Romagna, Randstad e AWS Amazon.

Native

Articoli correlati