Riscoperto un Turner: il capolavoro veneziano che vale mezzo milione

Un acquerello di William Turner, attribuito erroneamente per decenni, torna alla ribalta con una stima d'asta di 500.000 dollari.

Riscoperto un Turner: il capolavoro veneziano che vale mezzo milione
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

12 Gennaio 2025 - 19.07 Culture


ATF AMP

I più ricchi appassionati d’arte si daranno appuntamento il 4 febbraio a New York, per partecipare all’asta di Christie’s e contendersi un raro acquerello di William Turner, il massimo esponente del Romanticismo inglese.

Top Right AMP

L’opera, intitolata The Approach to Venice or Venice from the Lagoon e databile intorno al 1840, era stata erroneamente attribuita al critico d’arte vittoriano John Ruskin, ma una recente rivalutazione ha mostrato la sua vera paternità.

Il dipinto, che raffigura la laguna di Venezia immersa nella nebbia, potrebbe raggiungere il mezzo milione di dollari. Una cifra che il suo proprietario non si sarebbe mai aspettato di raggiungere. Dopo la valutazione digitale “Request an Estimate” di Christie’s, la scoperta del vero autore ha fatto gonfiare il prezzo della tela di dieci volte. In precedenza, il dipinto era stato attribuito al critico d’arte e artista John Ruskin, per questo l’antenato dell’attuale proprietario del dipinto, collezionista di Ruskin, aveva acquistato la tela, rimasta in famiglia fino ad oggi.

Dynamic 1 AMP

L’ acquerello con una stima di 300.000-500.000 dollari USA, è stato identificato correttamente quando il proprietario del dipinto pochi mesi fa ha inviato una fotografia al servizio di valutazione online di Christie’s. Ciò ha suscitato l’attenzione degli specialisti in disegni e acquarelli, tra cui Rosie Jarvis, l’esperto d’arte Peter Bower ha invece esaminato la carta su cui è stato realizzato l’acquerello, scoprendo proprio che la tipologia corrispondeva a quella di altre vedute di Venezia dipinte da Turner. La conferma dell’autenticità è arrivata anche da Ian Warrell.

Anche l’anno scorso è stato scoperto un acquerello di Turner. Il proprietario lo aveva acquistato precedentemente con altri dipinti alla modica cifra di 100 sterline, che al giorno d’oggi sono circa 235 sterline. Il dipinto fu realizzato quando Turner aveva solo 20 anni, fu venduto all’asta per 37.000 sterline che corrispondono a 42.025 dollari, superando la stima massima che era intorno a 38.000 dollari. Con gli acquerelli di Turner che hanno raggiunto il milione di dollari in passato, il mercato continua a dimostrare un crescente interesse per l’artista.

FloorAD AMP
Exit mobile version