A Natale cambiano i palinsesti | Giornale dello Spettacolo
Top

A Natale cambiano i palinsesti

Dalle reti Mediaset alla Rai, scopri come le programmazioni subiscano variazioni

A Natale cambiano i palinsesti
Natale davanti alla Tv
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Dicembre 2024 - 17.23 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Il periodo che ci accompagna al Natale è ufficialmente iniziato e con l’arrivo di dicembre, anche la programmazione televisiva cambia volto. Le nostre case si trasformano in accoglienti rifugi dove l’atmosfera natalizia regna sovrana, grazie anche ai film e ai programmi tv che ci tengono compagnia nelle lunghe serate invernali. La televisione per quest’anno propone un palinsesto ricco di film e programmi a tema, capaci di farci sorridere, commuovere e sognare.

Per portare la magia del Natale nelle case, direttamente dal piccolo schermo, sono state però necessarie delle modifiche ai programmi a cui tutti sono ormai abituati. Mediaset, in particolare Canale 5, ha deciso di sospendere temporaneamente i programmi di Maria De Filippi Amici 24 e Uomini e Donne, dal 23 al 29 dicembre. I due programmi verranno sostituiti in pomeridiana da grandi classici per far trascorrere queste giornate natalizie davanti alla tv a guardare tutti insieme pellicole dal fascino senza tempo. Il Grande Fratello continuerà invece a ad andare in onda con una nuova puntata in diretta lunedì 23 dicembre. Mentre, per la Vigilia di Natale, Canale 5 trasmetterà in diretta lo speciale concerto de Il Volo. Nel il giorno di Natale, Federica Panicucci ci regalerà invece l’emozione del concerto dal Vaticano, un classico delle festività.

Per quanto riguarda i cambiamenti in vista nei palinsesti Rai, due dei programmi di punta della rete, Ballando con le Stelle e Il Paradiso delle signore 9, interromperanno temporaneamente la loro regolare programmazione. Milly Carlucci e i suoi ballerini raggiungeranno il gran finale di Ballando con le Stelle il 21 dicembre. In questa occasione, verrà proclamato il vincitore assoluto di questa intensa competizione, che ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori. Il Paradiso delle signore 9, la fortunata soap opera ambientata negli anni ’60, farà una pausa natalizia a partire dal 23 dicembre. Per colmare il Rai 1 ha preparato una programmazione speciale dedicata alle festività natalizie. Al centro dell’offerta televisiva ci saranno gli speciali di La volta buona condotto da Caterina Balivo, che ci accompagneranno alla scoperta di tradizioni, ricette e curiosità legate al Natale. Inoltre, sono previsti altri appuntamenti a tema natalizio, pensati per trasmettere l’atmosfera magica delle feste e coinvolgere tutto il pubblico.

Se ami il Natale e non vedi l’ora di immergerti nella magia delle feste, TV8 è il canale che fa per te! Dall’inizio di novembre ha cominciato la sua maratona di film natalizi che accompagnerà il pubblico fino alle festività. La programmazione prevede un doppio appuntamento quotidiano, dal lunedì al venerdì uno alle 15.30 e l’altro alle 17.15, per un tuffo nel cuore dell’inverno con storie d’amore, avventure e tanto spirito natalizio. Esistono poi canali tematici dedicati al cinema, come Sky Cinema, che trasmettono per tutto il periodo natalizio una selezione di film a tema, dai classici intramontabili alle commedie più recenti. Anche i canali dedicati ai documentari, come Focus, propongono speciali dedicati alle tradizioni natalizie in giro per il mondo, offrendo ai telespettatori un viaggio alla scoperta di culture diverse.

Anche le piattaforme streaming, visibili dalla tv, come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ arricchiscono il loro catalogo con film natalizi originali e classici rivisitati, proponendo maratone tematiche e contenuti esclusivi per i grandi ma anche per i più piccoli. In questo modo, gli abbonati potranno godersi le festività comodamente da casa, scegliendo tra una vasta gamma di titoli tra classici e novità.

Native

Articoli correlati