Dopo le medaglie d’argento ottenute nel Quattro di Coppia e nel tiro a volo, sono state molte le competizioni affrontate dagli atleti italiani.
Nel tennis, Lorenzo Musetti è approdato ai quarti del torneo olimpico di tennis, dopo il successo in due set contro lo statunitense Fritz (6-4, 7-5) in un’ora e 24 minuti. L’azzurro ha così bissato il successo ottenuto nei quarti a Wimbledon. Sfiderà uno tra Zverev e Popyrin. Il tennis italiano ritrova un protagonista tra i migliori otto all’Olimpiade ventotto anni dopo Renzo Furlan. Un altro risultato che dimostra l’eccellente stato di salute del nostro tennis: in ogni settimana del 2024 (tranne quella di Roma, dove ci sono arrivati però nel doppio Bolelli/Vavassori) almeno un italiano o un’italiana è arrivato nei quarti di finale di Atp, Wta oppure Olimpiade come in questo caso. L’avventura di Sara Errani e Andrea Vavassori nel doppio misto termina nei quarti di finale. Gli azzurri sono stati sconfitti dalgi olandesi Schuurs/Koolhof con il punteggio di 6-7, 6-3, 11-9.
Giovanni Toti saluta le Olimpiadi di Parigi 2024 nella fase a gironi del singolare maschile del badminton, chiude al 14° posto finale ed eguaglia il piazzamento ottenuto a Rio 2016 da Jeanine Cicognini, ma in questa edizione l’azzurro ha ottenuto una storica vittoria, diventando il primo italiano a farlo. Nel match decisivo per il primato nel Girone A e la qualificazione ai quarti, l’azzurro, attualmente 79° nel ranking BWF, ha affrontato il numero 1 del mondo, il cinese Shi Yu Qi. Shi Yu Qi ha vinto il primo game in 15 minuti con un punteggio di 21-9 e si è ripetuto nel secondo game, chiudendo 21-10 in 17 minuti.
Nel Triathlon donne, c’è stato il trionfo della francese Cassandre Beaugrand davanti alla svizzera Derron e alla britannica Potter, con le atlete italiane in gara Alice Betto, Bianca Seregni e Verena Steinhauser che hanno ottenuto rispettivamente il 16°, il 22° e il 39° posto. Nel Triathlon uomini, invece, c’è stato il trionfo dell’inglese Alex Yee, con Gianluca Pozzatti che è finito 14° e Alessio Crociani 30°.
Nel Judo femminile, il cammino di Kim Polling (dopo aver avuto la meglio sulla giovane promessa portoghese Tais Pina per waza-ari di Uchi Mata dopo un minuto di Golden Score), si interrompe come da pronostico agli ottavi di finale nella categoria -70 kg ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sul tatami dell’Arena Champ de Mars l’italo-olandese (che rappresenta i colori azzurri da pochi mesi) non è riuscita nell’impresa di battere la formidabile croata numero 1 del ranking mondiale Barbara Matic (decisivo un ippon a 1:07), mancando dunque anche il ripescaggio ed uscendo dalla lotta per le medaglie a cinque cerchi. Nel Judo maschile, invece, Christian Parlati è stato eliminato dallo statunitense Jayne nei sedicesimi di finale.
Nella carabina 50 metri 3 posizioni (tiro a segno), Bonazzi e Sollazzo sono finiti rispettivamente 14° e 19° nelle qualificazioni, non accedendo così alla finale.
Nel canottaggio, Comini e Codato non sono riusciti a centrare la finale del due senza in quanto sono arrivati quinti in semifinale. Tuttavia, nel due di coppia pesi leggeri, Stefano Oppo e Gabriel Soares sono riusciti a centrare la finale (in programma venerdì alle 12.02) vincendo la seconda semifinale con il crono di 6:22.85 davanti alla Grecia (meglio del duo azzurro solamente l’Irlanda).
Nel nuoto, Francesca Fangio è in semifinale nei 200 rana grazie alla sesta posizione conquistata nella sua batteria con il tempo di 2:25.85 (15° tempo complessivo). Thomas Ceccon (trionfatore nei 100 dorso), è arrivato quarto nella sua batteria dei 200 dorso e si è qualificato per la semifinale con il 14esimo tempo complessivo. Niente da fare, invece, per Matteo Restivo, che si è classificato 24esimo.
Nella sciabola uomini di scherma, si è fermato subito ai quarti di finale il cammino dell’Italia nella prova a squadre di sciabola maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il quartetto composto da Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre non è riuscito a sovvertire il pronostico contro la forte Ungheria, perdendo con il punteggio di 45-38. L’Italia ha poi battuto Stati Uniti ed Egitto nel torneo di consolazione, conquistando il quinto posto olimpico.
Nell’individuale di tiro con l’arco Alessandro Paoli è stato eliminato ai sedicesimi di finale (dopo che si era qualificato sconfiggendo con il punteggio di 7-3 l’atleta del Bhutan Lam Dorji), battuto con un netto 6-0 dal coreano Lee Wooseok. Alle 19:03 toccherà a Federico Musolesi che sfiderà lo sloveno Ziga Ravnikar nei 32 esimi di finale.
Nella ginnastica artistica, dopo l’argento a squadre femminile ottenuto dalle “Fate”, è ancora in corso la finale all-around individuale maschile con gli azzurri Yumin Abbadini e Mario Macchiati.