Paul Simon, con una lettera pubblicata anche su Facebook, ha annunciato il ritiro dalle scene. Il membro del duo Simon and Garfunkel, da anni ormai musicista e cantante solista dedito soprattutto alla world music e alla ricerca di suoni africani e brasiliani, non suonerà più.
“Mi sono chiesto spesso cosa avrei provato il giorno in cui avessi deciso di considerare giunta alla sua fine naturale la mia carriera musicale. Ora lo so: mi sentirei un po’ destabilizzato, un po’ elettrizzato e un po’ sollevato”. Queste le parole con cui inizia la lettera, che continua con un ringraziamento ai suoi fan e una spiegazione del gesto: “Mi piace fare musica, la mia voce è ancora forte, e la mia band è un affiatatissimo gruppo di musicisti di talento – ha scritto nella lettera ai suoi fans -. Ma, sfortunatamente, abbiamo perso il nostro primo chitarrista e mio grande amico da 30 anni, Vincent N’guini, che è morto lo scorso dicembre. Sebbene la sua perdita non sia l’unica ragione per cui ho deciso di smettere con i tour, certamente è una delle ragioni”.
Simon si ritirerà dopo la fine del suo Farewell Tour (letteralmente, tour d’addio) che comincerà il prossimo 16 maggio a Vancouver e finirà a Londra il 15 luglio.
Argomenti: facebook