Siamo arrivati al gran finale della XVI edizione, e il Premio de André verrà assegnato ad uno dei giovani concorrenti che hanno partecipato al concorso. Le fasi preliminari di selezione sono state portate a termine e le semifinali si sono tenute a Pietracatella, provincia di Campobasso: tredici, tra cantautori e band, hanno ancora la possibilità di guadagnare il riconoscimento finale.
Il premio De André è molto ambito tra i giovani talenti musicali, che lo vedono come una delle poche possibilità che hanno per dimostrare il loro valore ed ottenere un premio serio.
I finalisti quest’anno sono Augebliz (L’Onda), Vhsupernova (Come un labirinto), Flavio Secchi (Moscacieca), Filippo Villa (l’Alfista), Nanco (Ti Invito in Abbruzzo), Danilo Ruggiero (I figli dei figli degli altri), Martino Arcobasso (Irrilevante); ma anche Beltrami (Inconsapevole), Giulia Mei (Vivi, c’hai la vita deficiente), Chiara Effe (La strada dei Giardini), Kafka sulla spiaggia (Shakeisha), Villazuk (Fiorecrì) e Misga (Scontrare la morale).
La manifestazione musicale, patrocinata dalla Fondazione De André, ha quindi tentato di selezione un ventaglio di giovani che rendesse tutte le varie sfumature della scena attuale. Difatti, si spazia dal rock alla canzone d’autore.