Primo Maggio a Roma, Taranto e Bologna: ecco tutti gli artisti

L'appuntamento musicale per celebrare i diritti dei lavoratori si svolgerà nelle piazze di Roma, Napoli e Bologna con la miglior musica nazionale e internazionale.

Primo Maggio a Roma, Taranto e Bologna: ecco tutti gli artisti
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

30 Aprile 2016 - 11.46


ATF AMP

Il Concerto del Primo Maggio 2016 di Roma si svolgerà come sempre in piazza San Giovanni in Laterano e sarà trasmesso, in diretta televisiva dalle ore 15 su Rai 3 e sul canale 501 HD e, in diretta radiofonica, su Radio 2.

Top Right AMP

Il tema del tradizionale concerto promosso da CGIL, CISL e UIL arrivato alla ventiseiesima edizione è
Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni. In apertura della manifestazione gratuita condotta da Luca Barbarossa con Mariolina Simone, si esibiranno i tre finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti: Banda del Pozzo, Banda Rulli Frulli e Il Geometra Mangoni.

Tra gli artisiti il meglio della musica nazionale e internazionale come: Vinicio Capossela con i Calexico, Skunk Anansie, Max Gazzè, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv e ancora Tullio De Piscopo, Raiz, Mesolella, Rossi, Gary Dourdan con Nina Zilli. Sul palco anche Nada con A Toys Orchestra, i Perturbazione con Andrea Mirò, la Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers e Fanfara di Tirana oltre a Eugenio Bennato, Maldestro e The Giornalisti.

Dynamic 1 AMP

E ancora Remo Remotti, Stefano Fresi, Orchestra Operaia, Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi, Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, la Med Free Orkestra con Roberto Angelini, Matteo Gabbianelli dei Kutso oltre a Blebla e Santino Cardamone.

Niccolò Fabi, Litfiba, Daniele Silvestri, Afterhours, Ministri, Il Teatro degli Orrori e Levante saranno invece alcuni dei protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2016 di Taranto organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, nato nel 2012 a seguito del sequestro degli impianti dell’Ilva.

Purtroppo i Subsonica, inizialmente annunciati, hanno dovuto cancellare la partecipazione a causa di un infortunio del tastierista Boosta. La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Michele Riondino e Roy Paci, con il contributo del cantautore tarantino Diodato. Nel cast della quarta edizione anche LNRipley, Ghemon, Luminal, Beatrice Antolini, Renzo Rubino, Selton, Giovanni Truppi, i Punkreas oltre agli artisti tarantini: Orchestra Mancina, Mama Marjas, Terraross, SFK, Fidoguido e Frank Buffoluto. Tema della manifestazione, presentata da Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera sarà, anche quest’anno, la difesa del territorio. L’appuntamento gratuito, trasmesso in diretta radiofonica da Radio1Rai e in diretta televisiva sul canale 85 digitale terrestre, sarà ospitato, dalle 14, nel Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto.

Dynamic 1 AMP

Per quanto riguarda il Concerto del Primo Maggio 2016 a Bologna, che si terrà in piazza Maggiore, dalle ore 17, sul palco si alterneranno: Omar Pedrini,Osteria del Mandolinoi, i Ladri di Carrozzelle, Mulini a vento, Li Bassi, Sara Loreni, Antico, Dardust, Dimartino. Il concerto gratuito, organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL sarà condotto dallo scrittore, giornalista e conduttore radiofonico Luca Bottura, con la direzione artistica di Eugenio Finardi.

FloorAD AMP
Exit mobile version