La “musica e la semplicità” di Ennio Morricone “incantano”: a dirlo sono i frati della Basilica di San Francesco di Assisi che hanno deciso di unirsi al coro di tutti quelli che oggi stanno celebrando il maestro che si è aggiudicato un Oscar per la miglior colonna sonora, scritta per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Il direttore della sala stampa del Sacro Convento padre Enzo Fortunato ha sottolineato che la comunità “ricorda ancora le emozioni che fece provare quando diresse l’orchestra nella Basilica di San Francesco e quando definì il poverello di Assisi il più importante Santo italiano che merita tutta la nostra ammirazione per la sua modestia e per il suo sacrificio”.
“Rivolto ai giovani il Maestro – ha aggiunto – li invitò anche a leggere un libro sulla vita del Santo. Ennio Morricone ci rivelò in una intervista per il nostro sito sanfrancesco.org che le musiche più appropriate per raccontare la vita, la testimonianza e la storia di San Francesco sono quelle del film Mission con doppio coro e 200 persone che suonano e cantano”.