Sanremo cover, vincono gli Stadio | Giornale dello Spettacolo
Top

Sanremo cover, vincono gli Stadio

La band bolognese ha vinto con il brano La sera dei miracoli di Lucio Dalla, secondo Valerio Scanu con Io vivrò di Lucio Battisti.

Sanremo cover, vincono gli Stadio
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Febbraio 2016 - 01.40


ATF
di Francesco Troncarelli

Con la canzone “La sera dei miracoli” gli Stadio hanno vinto la serata Cover di Sanremo. Hanno battuto Valerio Scanu arrivato secondo che ha interpretato “io vivrò” di Lucio Battisti e Clementino (“Don Raffè”), Rocco Hunt (“Tu vuo fa americano”) e Noemi (“Dedicato”), piazzatisi ai posti d’onore e che erano arrivati al voto finale insieme a loro.

Una vittoria nel segno di Lucio Dalla, autore del brano che ha vinto e da sempre amico del gruppo bolognese con il quale ha vissuto una felice esperienza artistica fatta di collaborazioni di altissimo livello che hanno segnato pagine importanti del nostro pop.

Curreri e compagni scegliendo questo brano molto suggestivo avevano fatto una scelta sentimentale, per dimostrare se mai ce ne fosse stato bisogno, il legame ancora forte nei confronti del grande cantatore emiliano e sono stati ripagati dal televoto e dalla giuria della stampa, che ha apprezzato la loro esibizione intensa e veramente notevole.

“La sera dei miracoli” è una delle canzoni più belle scritte da Dalla, splendido ritratto della Roma notturna che faceva parte di uno degli album storici del cantautore del 1980, intitolato “Dalla” in cui c’erano proprio Curreri e Rick Portera fra i musicisti. La canzone fu usata nella sigla di chiusura del programma televisivo di inchiesta giornalistica “La notte della Repubblica” di Sergio Zavoli, andato in onda nel 1989-1990.

“Lucio ci manca tanto – ha dichiarato il frontman della band Curreri, è stato un maestro e per omaggiarlo nel modo migliore abbiamo voluto tornare nella formazione originale che era nata proprio grazie a lui. Ecco se dobbiamo rimproverarci qualcosa è di non averlo ringraziato abbastanza”.

Un ringraziamento che si è allargato al pubblico, a cominciare dalla platea dell’Arsiton che ha condiviso la scelta espressa dai voti, per proseguire con quella dei social, che ha sottolineato entusiasticamente la giustezza della vittoria degli Stadio e del brano dell’indimenticabile Lucio.

Gli Stadio che hanno partecipato con questa per cinque volte a Sanremo, sono arrivati per due volte all’ultimo posto. Il desiderio legittimo di riscatto che li ha animati partecipando all’attuale edizione col brano molto bello “Un giorno mi dirai”, con questa vittoria importante nella Serata delle Cover è stato così in parte esaudito. Grazie alla loro bravura e a quella di Dalla.

Native

Articoli correlati