Saranno tre giorni di musica, scienza e formazione dedicata a famiglie, grandi e bambini, genitori in attesa e nonni, quelli all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un’attenzione particolare sarà data all’intercultura e alla diversità con ospiti italiani e internazionali.
Con più di duecento pubblicazioni e migliaia di seguaci sparsi dagli Stati Uniti al Giappone, dagli anni Cinquanta a oggi, Edwin Gordon massimo esponente e ricercatore di formazione infantile musicale dell’intero Novecento, ha riportato l’amore per la musica a intere generazioni, facendo diffondere in decine di paesi il suo metodo, rappresentato in Italia dall’AIGAM diretta da Andrea Apostoli.
Un’eccellenza tutta italiana che vanta collaborazioni con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, la Berliner Philharmoniker, e la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz. Il Santa Cecilia Gordon Festival 2016 è una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle innovative teorie di Edwin E. Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire ed assorbire le sollecitazioni musicali.