Sanremo: ecco le cover, Patty Pravo rifà se stessa

Svelati i titoli della terza serata del Festival di Sanremo 2016: sorpresa Patty Pravo porta un suo brano... e per il web è già la vincitrice.

Sanremo: ecco le cover, Patty Pravo rifà se stessa
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

22 Gennaio 2016 - 15.14


ATF AMP
di Francesco Troncarelli

Formula che vince, non si cambia. E Carlo Conti ha seguito pari pari nella organizzazione dell’ormai prossimo Sanremo, i riti e le modalità della manifestazione. Così nella giornata riservata all’ascolto da parte dei giornalisti specializzati delle canzoni in gara, sono stati svelati i brani della Serata Cover (un’idea rivelatasi azzeccata nella edizione del 2015) e i relativi abbinamenti con gli artisti.

Top Right AMP

Ora la speranza è quella di trovare una canzone che spacchi come quella interpretata da Nek l’anno passato, ovvero “Se telefonando” di Mina, con la quale il cantante vinse la serata Cover e che funzionò molto bene nella sua versione, tanto da essere incisa successivamente, con gli apprezzamenti pubblici da parte dell’autore Maurizio Costanzo.

Ecco l’elenco dei brani con relativo artista, come da scaletta “annunciata” via tweet dal direttore di Rai Uno Giancarlo Leone:

Dynamic 1 AMP

Patty Pravo – Tutt’al più (Patty Pravo)

Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De André)

Dolcenera – Amore Disperato (Nada)

Dynamic 1 AMP

Alessio Bernabei – A mano a mano (Riccardo Cocciante)

Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla)

Annalisa – America (Gianna Nannini)

Dynamic 1 AMP

Neffa – ‘O sarracino (Renato Carosone)

Valerio Scanu – Io vivrò senza te (Luco Battisti)

Noemi – Dedicato (Loredana Bertè)

Dynamic 1 AMP

Zero Assoluto – Goldrake (Actarus)

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Amore senza fine (Pino Daniele)

Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra)

Dynamic 1 AMP

Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno)

Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori)

Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi)

Dynamic 1 AMP

Enrico Ruggeri – ‘A canzuncella (Alunni del sole)

Francesca Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti)

Rocco Hunt – Tu vuo’ fa l’americano (Renato Carosone)

Dynamic 1 AMP

Arisa – Cuore (Rita Pavone)

Elio e le Storie Tese – versione italiana di Fifht of Beethoven (Walter Murphy) dalla colonna sonora di Febbre del sabato sera

Brani importanti, alcuni che hanno fatto la storia della nostra musica, che vedranno impegnati al meglio i 20 big per non sfigurare con gli illustri predecessori e interpreti originali.

Dynamic 1 AMP

Saltano subito agli occhi le doppiette dedicate a Lucio Battisti (che verrà riproposto da Valerio Scanu forte dei trionfi a Tale e quale e da Francesca Michielin) e Renato Carosone (scelto da Neffa e dal rapper Rocco Hunt).

Poi la citazione di sé stessa da parte della divina Patty Pravo che a Sanremo festeggerà tra l’altro 50 anni carriera. Interessanti i motivi affidati a Enrico Ruggeri, un poeta alle prese con una struggente poesia degli Alunni del Sole, a Morgan con un classico di Modugno e alla rientrante dopo la parentesi di valletta Arisa, che riproporrà il brano cult per antonomasia di Rita Pavone “Cuore”.

Come sempre molto originale la scelta di Elio e le Storie Tese, seguiti però anche dagli Zero Assoluto con la sigla di Goldrake uno dei cartoni più acclamati dai giovanissimi di qualche anno fa
Vedremo come se la caverà la figlia di Zucchero Irene Fornaciari con una hit storica di Morandi, “SE perdo anche te” e Lorenzo Fragola con un impegnativo “La donna cannone” del maestro Francesco De Gregori, uno dei capolavori assoluti della musica italiana.

Dynamic 1 AMP

Tra gli ospiti della serata delle cover sono stati svelati solo Benji & Fede con Alessio Bernabei e i Bluebeaters con Neffa.



!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
FloorAD AMP
Exit mobile version