La villa di Luciano Pavarotti a Pesaro diventerà una residenza artistica a disposizione di compagnie teatrali, scuole di musica e canto. Al suo interno saranno ospitati workshop, laboratori, produzioni di qualità culturale a livello internazionale.
L’abitazione, molto amata dal dal tenore che la definiva il suo ‘buen retiro’, si trova sul colle San Bartolo di Pesaro: a darne notizia è stata la figlia Cristina durante una serata a cui hanno preso parte il sindaco Matteo Ricci, il vice sindaco Daniele Vimini, e altra varie autorità locali e il grande Josè Carreras, impegnato in questi giorni a Pesaro per una masterclass al Conservatorio.
“Per la città è un onore – ha commentato il sindaco Ricci -. La villa di Pavarotti rappresenta per Pesaro qualcosa di unico, è il segno del connubio tra l’artista e la sua terra adottiva. Non solo: il disegno si inserisce perfettamente dentro il progetto di citta’ della musica che stiamo costruendo”.
“Aprire Villa Giulia in chiave culturale e artistica – ha detto il vice sindaco Vimini – è un elemento assolutamente straordinario in termini di ospitalita’ e competitività”.
Un commosso Carreras ha invece dichiarato: “Per me è una grande emozione tornare di nuovo qui. Con Luciano c’era una sintonia umana e professionale. Villa Giulia è un luogo felice, dove insieme abbiamo lavorato e costruito”.