Il 2015 di Google, almeno in Italia, è stato dominato da Pino Daniele, il cantautore napoletano scomparso a gennaio scorso- E’ lui il più cliccato e cercato sul motore di ricerca. Lo conferma [url”Un anno di ricerche su Google”]https://www.google.it/trends/2015/[/url], che ripercorre i mesi trascorsi in Italia attraverso le ricerche online che hanno destato maggiore interesse nel nostro paese.
Pino Daniele è primo sia nella categoria parole emergenti, sia in quella dei personaggi. A seguire ci sono due programmi tv (Grande Fratello e Isola dei Famosi) e in quarta posizione Parigi colpita dai tragici attentati del 13 novembre. Seguono Sanremo 2015 e uno dei film più chiacchierati dell’anno 50 Sfumature di Grigio, nelle sale dal febbraio scorso.
Settima posizione per Miss Italia seguita dall’Expo (invece al top delle ricerche su Facebook e Yahoo!). Chiudono Charlie Hebdo e Valentino Rossi.
Nella classifica dei personaggi emergenti su Google c’è Valentino Rossi seguito dal Presidente della Repubblica Mattarella. Tra i perché più frequenti sul motore di ricerca spicca ‘il patto del Nazareno’, mentre tra i ‘cosa significa emergenti’ al primo posto c’è gender, seguito da transgender, Isis e Je suis Charlie.