Allen Toussaint: addio al grande musicista di New Orleans | Giornale dello Spettacolo
Top

Allen Toussaint: addio al grande musicista di New Orleans

Il cantautore e pianista americano è morto all’età di 77 anni dopo un concerto a Madrid

Allen Toussaint: addio al grande musicista di New Orleans
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Novembre 2015 - 11.57


ATF

Il mondo della musica dà l’ultimo saluto a Allen Toussaint, il celebre cantautore statunitense che ha saputo spaziare tra vari generi, come il soul, il jazz, il blues e r&b. Toussaint è stato colto da un infarto la notte tra il 9 e il 10 novembre, mentre si trovava a Madrid, dove aveva appena tenuto un concerto al teatro Lara.

Definito la voce di New Orleans, Toussaint era nato e cresciuto in un sobborgo della capitale della Louisiana, dove ha iniziato a suonare fin da piccolo, travolto e profondamente influenzato dal fascino dell’atmosfere soul tipiche del sud degli Stati Uniti.

Allen Toussaint ha collaborato con i più grandi artisti, quali Paul McCartney, Robert Palmer, Elvis Costello, Joe Cocker, Yardbirds e Rolling Stones, guadagnandosi nel 1998 un posto nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2011 nella Blues Hall of Fame. Inoltre ha firmato successi come Working in the Coal Mine, Southern Nights, Get Out of My Life, Woman e la celebre Lady Marmolade, portata poi al successo dalle Labelle.

Toussaint avrebbe dovuto partecipare ad un concerto di beneficenza che si sarebbe dovuto tenere a New Orleans L’8 dicembre, con la partecipazione di Paul Simon.

Native

Articoli correlati