Apple Music e la band irlandese degli U2 hanno collaborato infatti per la realizzazione di un video speciale a 360 gradi per “Song for Someone” prodotto da Vrse – una piattaforma per contenuti originali realizzati in Virtual Reality.
Non è la prima volta che il colosso di Cupertino collabora con gli U2. A settembre 2014, Apple per il lancio di iPhone 6 e Watch ha regalato a più di 500 milioni di utenti l’ultimo album degli U2 “Songs of Innocence”. Ma molti utenti di iTunes non sono state contente di aver trovato in automatico nella loro library musicale le canzoni della band, seppur ricevuto gratuitamente.
La partnership tra U2 e Apple è parte di un progetto chiamato “Experience Bus”, che prevede la possibilità per i fan degli U2 che andranno ad assistere ai concerti del nuovo tour europeo del gruppo la possibilità di visualizzare il video tramite Oculus Rift in un trackbus predisposto al di fuori dell’area del concerto.
Il video musicale di ‘Song For Someone’ con riprese a 360 gradi che Apple e la band di Bono Vox hanno realizzato può essere visto grazie all’app Vrse e ai visori Oculus. Basterà visitare il bus installato fuori dall’area concerto, potrà indossare il dispositivo ed essere trasportato all’interno del video, con la possibilità di interagire con gli U2 e guardare gli altri fan cantare. Non è necessario per forza entrare nel bus, perchè basta avere un visore compatibile e l’app Vrse installata sul telefono per provare la stessa esperienza – ricordiamo a tal proposito che Oculus Rift sarà in vendita da inizio 2016.