Mina e Celentano, di nuovo insieme. La coppia più bella del mondo della musica torna in sala di registrazione per realizzare un nuovo album a 18 anni di distanza dal loro disco di duetti “Mina Celentano”, pubblicato nel 1998 e campione di vendite con oltre un milione e mezzo di copie.
Il progetto è in fase avanzata e l’uscita di questo nuovo disco è prevista per la primavera del prossimo anno. Sono così confermate le indiscrezioni di cui avevamo dato notizia su queste pagine e che erano state diffuse dal fan club della cantante in occasione del suo compleanno.
Proprio in quella circostanza del resto, gli auguri del Molleggiato alla sua amica di sempre (una cariera iniziata a fine anni 50 fra gli “urlatori” della musica leggera), avevano lasciato intendere un qualcosa allo studio fra i due: “ Lo so, dopo i vent’anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare è quando tutti si affannano a farci gli auguri, lo fanno apposta. Come dire, e adesso? E adesso è proprio questo che dovrete scoprire”.
L’adesso di quegli auguri è ora, con le registrazioni, in fase di ultimazione, che sono iniziate prima dell’estate e si sono svolte nello studio della villa di Adriano a Galbiate, sul lago di Como, e nello studio svizzero di Mina a Lugano, dove i due cantanti hanno inciso i brani con sessioni di coppia. Niente di virtuale quindi, ma come si faceva una volta.
Si tratta di un disco di canzoni inedite, che non ha ancora un titolo ufficiale al quale hanno collaborato anche autori importanti e che, novità in linea coi tempi, sarà accompagnato da un progetto multimediale che potrebbe comprendere anche una app dedicata per tablet e smartphone.
Naturalmente la supervisione e organizzazione del tutto è nelle mani e menti di Claudia Mori moglie e amministratrice delle attività discografiche e non solo dell’ex Ragazzo della via Gluck e di Massimiliano Pani, figlio e produttore da anni degli album di quella che veniva chiamata la Tigre di Cremona
“Mina e Celentano” l’ultimo fortunato album che li aveva visti insieme nel ‘98, conteneva dieci brani tra cui le hit “Brivido felino” e “Acqua e sale” che anche come singoli avevano tirato la volata al disco con numeri di vendita clamorosi. Sulla copertina di quell’album i due artisti venivano ritratti con le sembianze di due paperi, stile Disney, da Gianni Ronco.
Considerato che Celentano prossimamente diventerà un cartoon disegnato da Milo Manara (sarà trasmesso da Mediaset), e che Mina è da sempre restia ad apparire, c’è da scommettere che la cover dell’album in definizione, possa presentare due nuovi “personaggi” da vedere come un fumetto.