De Gregori canta Bob Dylan in italiano | Giornale dello Spettacolo
Top

De Gregori canta Bob Dylan in italiano

Francesco De Gregori ha annunciato a sorpresa di aver inciso un nuovo album in vendita da ottobre: 'Canto 11 canzoni di Bob Dylan in italiano'

De Gregori canta Bob Dylan in italiano
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Agosto 2015 - 18.51


ATF

Francesco De Gregori canta Bob Dylan… in italiano. Il cantautore romano ha annunciato a sorpresa che ad ottobre 2015 sarà in vendita “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”: una raccolta di 11 canzoni tradotte e re-interpretare.

De Gregori ha inciso il disco in gran segreto, durante la pausa tra un concerto e l’altra del Vivavoce Tour, e ha spiegato che l’ambizioso progetto è nato per il grande amore che nutre da sempre verso la musica di Bob Dylan.

“Amore e furto, proprio come il titolo di un suo album, Love and theft – ha spiegato Francesco De Gregori – denso di citazioni esplicite alle musiche che amava. Il mio amore per Dylan è sempre stato dichiarato. Confessai in tempi non sospetti che Buonanotte fiorellino fu ispirata da Winterlude. E qui ribadisco con fierezza non la mia sudditanza, ma la mia provenienza da Dylan”.

Tra le canzoni spiccano “Not dark yet”, tradotta in italiano in “Non è buio ancora” e “Subterranean homesick blues”, che è diventata “Acido seminterrato”: omaggio a Dylan sì, ma anche sperimentazione per De Gregori rispetto alla sua discografia.

“Quando ho incominciato a scrivere canzoni e il mio faro era De André, intorno ai venticinque anni. Scriveva testi straordinari: politici ma con una personale visione del mondo. Creatività e eversione musicale, talento e libertà artistica: non avrei potuto schivarlo”, ha aggiunto De Gregori.

Native

Articoli correlati