Kirill Petrenko è il nuovo direttore della Berliner Philarmonika | Giornale dello Spettacolo
Top

Kirill Petrenko è il nuovo direttore della Berliner Philarmonika

Il maestro russo, 46 anni è stato scelto dall'orchestra: prenderà il posto di Simon Rattle, attuale direttore della Berliner Philarmonika, nel 2018.

Kirill Petrenko è il nuovo direttore della Berliner Philarmonika
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Giugno 2015 - 21.00


ATF

“Congratulazioni Kirill Petrenko!”, così la Berliner Philarmonika ha annunciato sul suo sito il musicista russo, 46enne russo, come nuovo direttore della prestigiosa orchestra. “Kirill Petrenko – ha confermato in conferenza stampa un responsabile della Philarmonika – è stato scelto ieri nel corso di un’assemblea dell’orchestra come futuro direttore a larga maggioranza”.

Kirill Petrenko ha commentato con entusiasmo la nomina: “Le parole non possono esprimere i miei sentimenti che sono di euforia, immensa gioia, incredulità e sgomento. Sono consapevole della responsabilità e delle enormi aspettative nutrite su di me. Ma soprattutto mi auguro che avremo tanti momenti di gioia insieme che ricompenseranno il nostro duro lavoro e riempiranno di significato la nostra vita di artisti”.

Il direttore in carica, Simon Rattle, che lascerà il suo posto nel 2018 ha detto di aver “ammirato Kirill Petrenko per anni” e di essere “entusiasta di avere lui come successore alla guida di questa magnifica orchestra”. Rattle ha concluso dicendo: “Mi congratulo con i Philharmoniker per questa lungimirante decisione”.

Native

Articoli correlati