Orchestra Rai, James Conlon prenderà il posto di Juraj Valcuha | Giornale dello Spettacolo
Top

Orchestra Rai, James Conlon prenderà il posto di Juraj Valcuha

James Conlon da ottobre 2016 sarà il diretore principale dell'Orchestra Rai: succederà a Juraj Valcuha, attualmente sul podio.

Orchestra Rai, James Conlon prenderà il posto di Juraj Valcuha
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Giugno 2015 - 14.37


ATF

Da ottobre 2016 sarà James Conlon il nuovo direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il direttore americano, protagonista di tre concerti nella Stagione 2015 – 2016, succederà nell’incarico a Juraj Valcuha. “Sono emozionato e onorato di cogliere l’invito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ad operare come suo direttore principale – ha detto Conlon – Nel corso degli ultimi cinque anni sono salito sul podio dell’Orchestra Rai in qualità di direttore ospite con immenso piacere. La prospettiva di lavorare con loro con regolarità e in occasione delle tournée mi riempie di entusiasmo”.

“È un grande successo per l’Orchestra della Rai avere un direttore principale della levatura e del talento musicale di James Conlon – ha sottolineato Cersare Mazzonis, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – Possiede una profonda conoscenza della cultura, della lingua e della musica italiana, come se fosse egli stesso nato in Italia. Siamo estremamente orgogliosi di dargli il benvenuto alla Rai e in questa grande istituzione culturale”.

Conlon è direttore musicale della Los Angeles Opera dal 2006, del Ravinia Festival dal 2005 e del Cincinnati May Festival dal 1979. Dal suo debutto nel 1976, ha diretto più di 270 recite al Metropolitan di New York, dove tornato lo scorso novembre per dirigere ‘Una Lady Macbeth del distretto di Mtsensk’ di Sostakovic. In Italia ha diretto al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Fiorentino, all’Opera di Roma e all’Accademia di Santa Cecilia.

Native

Articoli correlati