Lo Stato Sociale: pronti per l'ultimo tour | Giornale dello Spettacolo
Top

Lo Stato Sociale: pronti per l'ultimo tour

La band bolognese ha annunciato uno stop di almeno un anno e mezzo: 'Dopo 4 anni vissuti a mille, facciamo un ultimo tour e poi ci fermiamo'.

Lo Stato Sociale: pronti per l'ultimo tour
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Giugno 2015 - 11.23


ATF

“Dopo 4 anni vissuti a mille, facciamo un ultimo tour e poi ci fermiamo per un anno e mezzo”. Lo Stato Sociale – giovane band bolognese che nelle ultime apparizioni live ha fatto registrare il tutto esaurito anche nelle tappe di Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino – ha annunciato così un periodo di stop, dopo “Gran Fenomeno – Il celeberrimo ultimo tour de Lo Stato Sociale”, tour che partirà ufficialmente il 4 giugno da Milano. “Abbiamo dato tutto in questo ultimo periodo e abbiamo bisogno di staccare – ha spiegato Bebo, all’anagrafe Alberto Guidetti, batteria e voce del gruppo – per sei mesi ci scordiamo uno dell’altro, poi riprenderemo a scrivere con calma”.

“Dal punto di vista economico sicuramente ci diamo la zappa sui piedi. Ma abbiamo sempre fatto di testa nostra, fregandocene del buon senso e del fatto che siano il pubblico e la domanda a comandare” ha continuato. I 5 ragazzi, censurati dalla Rai durante il concerto del Primo Maggio 2015 prima per un brano troppo “sboccato”, infarcito di qualche parolaccia già nel titolo, e poi per il bacio gay, hanno spiegato: “Quella del Primo maggio è stata un’esperienza difficile da raccontare. Per la prima volta, noi che cerchiamo di vivere tutto con leggerezza, nel viaggio verso Roma siamo rimasti in silenzio per 40 minuti. Impressionante quante persone ci siamo trovati davanti. Le polemiche e tutto il resto, invece, sono state ingigantite, anche se a noi piace mettere un po’ zizzania. E poi le violenze vere sono altre, non il nostro linguaggio”, ha aggiunto Bebo.

Ma il batterista ha voluto rassicurare i fan: non è in corso nessuna crisi: “Il patto tra noi è chiaro. Si va avanti, fin quando siamo tutti e 5, se anche uno solo decide di lasciare, il progetto de Lo Stato Sociale si interrompe”. Il Gran fenomeno tour, sarà in giro per l’Italia e toccherà molti festival: Lo Stato Sociale ad esempio inaugurerà Rock in Roma, assieme a Caparezza e parteciperà allo Sziget Festival di Budapest.

Queste le date del tour: a giugno il 4 a Milano, il 6 a Marina di Camerota (SA), il 13 a Santa Maria a Vico (CE), il 19 a Sant’Egidio alla Vibrata (TE), il 20 a Pordenone. A luglio Lo Stato Sociale sarà a Carpi (MO) il 9, l’11 ad Arezzo, il 17 a Rovereto (TN), il 24 a Collegno (TO), il 25 a Roma, il 30 a Montecosaro (MC). Il 1 agosto a Catania, il 14 a Budapest, il 28 a Castelnuovo d’Assisi (PG), il 3 a Treviso.

Native

Articoli correlati