Jovanotti esalta il lavoro gratis, il web lo massacra | Giornale dello Spettacolo
Top

Jovanotti esalta il lavoro gratis, il web lo massacra

Su Twitter la rivolta dei fan: hai mai cantato gratis? Metti su iTunes i tuoi brani gratis. Questa volta poteva davvero stare zitto...gratis!

Jovanotti esalta il lavoro gratis, il web lo massacra
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Giugno 2015 - 22.23


ATF







Il popolo dei social network si ribella contro Lorenzo Jovanotti dopo un suo intervento all’Università di Firenze al polo di scienze sociali. Un’aula magna affollata da centinaia di studenti davanti ai quali ha detto: “Ultimamente ho partecipato a diversi festival in America e vedevo tantissimi ragazzi che lavoravano. Ad un certo punto ho chiesto: scusate, ma questi chi li paga? Mi hanno risposto: sono volontari, lavorano gratis, ma si portano a casa un’esperienza. Così mi sono ricordato che quanto ero ragazzo anche io lavoravo gratis alle sagre e mi divertivo come un pazzo. Imparavo ad essere gentile con le persone, se mi avessero detto non lo fare, vai in colonia, sarebbe stato peggio. Ma per me quel volontariato li’ era una festa, anche se lavoravo alla sagra della ranocchia”.



Insomma, va bene divertirsi alla sagra del proprio paese, ma lavorare gratis è un altro conto. Anzi un’emergenza nel nostro paese perché molti giovani diplomati e laureati sono letteralmente sfruttati da datori di lavoro che – è evidente – la pensano come il cantante sul lavoro gratuito.



Ovviamente Jova voleva far riferimento alla polemica nata con Expo 2015 del lavoro gratuito. E in pochi minuti sui social si è scatenata la polemica.



Caro Lorenzo, questa volta l’hai detta davvero grossa!





!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati