Dopo cinque anni di silenzio musicale Irene Grandi è pronta per ritornare sulla scena discografica con un nuovo album in uscita per Sony il 12 febbraio 2015. L’artista toscana ha realizzato un disco “iniziato per gioco, poi fatto sul serio e alla fine molto sul serio”. Il primo singolo, “Un vento senza nome”, Irene Grandi lo svelerà dal palco del Festival di Sanremo.
La prima hit, ha spiegato la cantante è un brano dedicato al gentil sesso, che canta la fuga liberatoria di una donna dalle forzature di certe “relazioni malate, che la vorrebbero sottomettere e plasmare e che non la lasciano essere quella che è”: il punto focale della canzone non è “la violenza delle relazioni, ma il coraggio di liberarsene”.
Presentando il suo nuovo cd, Irene Grandi si è anche soffermata sul rinnovamento che sta vivendo come artista: periodo iniziato con un percorso di “silenzio e vuoto cercato”, fatto di ricezione degli stimoli che provengono dalla vita. E’ stato così che la cantante ha scoperto “di avere di nuovo voglia di scrivere, di non scappare alla calma e lasciare che la vita si esprima e ti insegni anche qualcosa”.
Nel nuovo album sono presenti collaborazioni con Stefano Bollani, che ha partecipato alla scrittura del brano che Irene Grandi presenterà a Sanremo, e anche con Cristina Donà e Marco Parente. Dopo la presentazione all’Ariston, la cantante sarà impegna in un tour in tutta Italia che partirà da Firenze il 7 maggio 2015.