Aveva 70 anni e da tempo combatteva una battaglia impari contro un cancro ai polmoni. Il cantante Joe Cocker è morto oggi a 70 anni nel suo ranch a Crawford, in Colorado. John Robert Cocker, indimenticabile autore di brani suol e blues che hanno fatto la storia della musica come “Unchain My Heart”, “You Can Leave Your Hat On”, “You are So Beautiful” e “With a Little Help from my Friends” era nato in Inghilterra, a Sheffield e lì aveva vissuto fino ai 20 anni diventando famoso per le sue cover blues di brani delle star del pop britannico degli anni ’60, a partire dai Beatles.
Il suo agente Barrie Marshall, alla Bbc, ha detto: “Era semplicemente unico, sara’ impossibile riempire il vuoto che lascia nei nostri cuori”, ha commentato Marshall.
Il suo primo singolo fu infatti la cover dei Beatles “I’ll Cry Instead” e nel 1968 la sua versione di “With a Little Help from My Friends” rimane al primo posto nelle classifiche inglesi per una settimana nel novembre 1968.
Nel 1969 si esibì a Woodstook e da allora fino a 60 anni passati ha continuato a girare il mondo con i suoi live. Nella sua carriera ha inciso una quarantina album. Nel 1983 aveva vinto un Grammy per il suo brano “Up Where We Belong”, un duetto con Jennifer Warnes.