Opera di Roma, firmato l'accordo: niente licenziamenti | Giornale dello Spettacolo
Top

Opera di Roma, firmato l'accordo: niente licenziamenti

L'intesa tra il Teatro dell'Opera di Roma e le 7 sigle sindacali è stato firmato nella notte: risparmi per 3 milioni di euro e l'impegno a non scioperare.

Opera di Roma, firmato l'accordo: niente licenziamenti
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Novembre 2014 - 09.42


ATF

“Sono contento perché siamo riusciti a salvare 180 posti di lavoro ma c’è il rammarico di aver firmato un accordo quando a luglio era stato firmato un piano di risanamento che avrebbe consentito di non togliere nemmeno un euro ai lavoratori”. Così Paolo Terrinoni della Cisl, ha commentato l’accordo firmato nella notte tra Teatro dell’Opera di Roma e sindacati sul risanamento e il rilancio dell’Ente e che eviterà il licenziamento dei 180 membri di orchestra e coro.

L’intesa è stata sottoscritta da tutti e 7 i sindacati e il 24 novembre 2014 sarà esaminata dal consiglio d’amministrazione del Teatro dell’Opera: la concertazione prevede risparmi per 3 milioni di euro e l’impegno a non scioperare sui temi dell’accordo. Una parte degli stipendi accessori di tutti i lavoratori del Teatro dell’Opera, musicisti e tecnici, sarà congelata nei prossimi due anni 2015 e 2016. Secondo quanto è stato stipulato, però, se si dovesse raggiungere il pareggio di bilancio, i salari dei lavoratori verrebbero recuperati.

Native

Articoli correlati